Cuore di fragole e cioccolato.
Manca un mese alla festa degli innamorati e già pensiamo a delle preparazioni carine e dolci da proporvi. San Valentino non ha per tutti la stessa ” importanza” , ma non importa, un buon dolce è difficile da rifiutare. Se state ritrovando la perfetta forma fisica dopo le feste, questa sarà la “scusa” perfetta per concedersi uno sgarro.
“San Valentino: un’opportunità in più per amare, amarsi e lasciarsi amare”
Alcune volte sorprendere il proprio patner e prenderlo per la “gola”, come si suol dire, è cosa buona e giusta. Se il 14 febbraio passerete la giornata con il / la vostro/a fidanzata/o dovete assolutamente preparare questo cuore di fragole. Dopo una cena romantica il dolce è assolutamente d’obbligo. Il connubio perfetto tra fragole e cioccolato catturerà il vostro palato.
La preparazione di questa torta non richiede tanto tempo e nemmeno l’utilizzo di un misurino, se non siete pratici con i fornelli con questa torta potrete stare tranquilli, uscirà perfetta anche ai meno ” esperti”. Ovviamente non c’è bisogno di aspettare San Valentino per prepararla, un dolce ricoperto di cioccolata è pur sempre valido. Un golosissimo momento da gustare insieme!
Oltre a questo cuore vi sono tantissime altre ricette da preparare per un giorno speciale ( baci di cioccolato fatti in casa, bustine di pasta sfoglia con cuore etc. ).Tra le tante, il cioccolato rimane un buon protagonista, d’altronde in pochi riescono ad escluderlo. Vista la novità della crema pan di stelle la proposta potrebbe essere quella di optare per un dolce che la renda protagonista in questo 2019. Sicuramente arriverà presto la nostra proposta.
La torta in questione è adatta anche per una buona e golosa colazione.
INGREDIENTI
- 1 vasetto di yogurt alla fragola
- 3 vasetti di farina 00
- 1 vasetto e mezzo di zucchero
- 1/2 vasetto di olio di semi di arachidi
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- Gocce di cioccolato (50-70g)
- Fragole per decorare
- 180g di cioccolato fondente al 50-60%
- 200ml di panna liquida
ISTRUZIONI
La preparazione di questo cuore prevede l’utilizzo di un vasetto di yogurt come misurino. Un metodo classico per rendere la preparazione più rapida e semplice. Per prima cosa procedete con lo svuotare il vasetto di yogurt all’interno di una casseruola. La scelta dello yogurt può variare tra il bianco o alle fragole, in base ai vostri gusti.
Unite le uova allo yogurt e mescolate il tutto, dopo aver reso il composto cremoso e spumoso potrete procedere con l’inserimento di un vasetto e mezzo di zucchero, proseguite poi con l’olio continuando a mescolare. Seguite le quantità esatte riportate nella sezione ” ingredienti”.
All’interno del composto setacciate la farina ed il lievito, successivamente unite anche la vanillina. Mescolate bene il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un composto denso. Come ultimo ingrediente potrete procedere con l’inserimento delle gocce di cioccolato.
Consiglio: per fare in modo che le gocce non affondino all’interno dell’impasto infarinatele con della farina “00” prima di amalgamarle al composto.
Una volta concluso il procedimento prendete uno stampo a cuore, imburrato e infarinato, e versate al suo interno l’impasto. Infornate a 180° per 40 minuti.
Effettuate una prova “stecchino” dopo circa 30 minuti.
Una volta pronto, lasciate raffreddare il cuore su di una griglia e nel frattempo preparate la ganache.
- Prendete un pentolino e versateci la panna (200g) , accendete il fuoco e aspettate che arrivi all’ebollizione.
- Appena la panna bollirà spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato fondente al 50% (180g)
- Amalgamate bene il tutto
- Versate la glassa sulla torta partendo dal centro e aiutatevi poi con una spatola per modellarla.
Lasciate indurire il dolce in frigo per circa 15 minuti.
Ricordatevi che potrete condividere insieme a noi le vostre preparazioni utilizzando #condividiamoinostripiatti o #cosascelgoacolazione
1 commento
[…] La coccola perfetta: cuore di fragole semplice e veloce […]