Ciambella ai fichi light e gluten free
La Ciambella ai fichi light e gluten free , non è altro che un goloso dolce soffice arricchito e decorato con dei deliziosi fichi freschi . Questa ricetta è senza dubbio molto semplice e veloce da realizzare , anche perchè gli ingredienti sono alla portata della nostra dispensa . Per realizzare la ciambella ai fichi light occorrono dei fichi freschi maturi , belli sodi e succosi . I fichi freschi o secchi sono molto versatili in cucina anche perchè si prestano bene anche nella realizzazione di ricette salate infatti molti li amano accompagnati con pietanze a base di carne.
Leggi anche : Sbriciolata alle pesche senza glutine e lattosio : Ori di Sicilia
Ciambella ai fichi light e gluten free
La ricetta che vi proponiamo quest’oggi ha un ingrediente segreto , che permette di conferire un tocco light e un gusto più leggero al dolce stesso . Stiamo parlando dell’ Eritolo dell’azienda : Nero perfetto , un’azienda che ha a cuore l’equilibrio tra tavola e salute.
Non so se avete mai sentito parlare di questo dolcificante simile allo zucchero ma con 0 calorie. Per me questa è stata la prima volta che ho assaggiato questo dolcificante e devo dire che sono sorpresa della sua versatilità nell’impiego di ricette dolci . L’eritolo è uno zucchero naturale che viene utilizzato come miglior sostituto dello zucchero normale e di altri tipi di dolcificanti .
Vi posso assicurare che la ciambella ai fichi con la presenza dell’eritolo ha avuto un buon bilanciamento di zuccheri . Questo dolce è davvero ottimo e lo si può gustare o a merenda o a colazione accompagnato con un’ ottima tazza di caffè .
Leggi anche : Zuccotto alle fragole a cucchiaio : senza glutine e lattosio
Potete acquistare l’eritolo sul sito di : Nero perfetto utilizzando il nostro codice sconto Evofood5%
INGREDIENTI
- - 3 uova
- - 6 fichi
- - 250 g di farina di riso
- - 130 ml di latte di mandorla
- - 60 g di eritolo
- -80 ml di olio di semi
- - 1 bustina di lievito per dolci
ISTRUZIONI
Per realizzare la ciambella ai fichi light e gluten free , iniziate con il montare le uova con l’eritolo in una planetaria , fino ad ottenere un composto spumoso.
Successivamente prendete una parte dei fichi , sbucciateli e con le fruste in movimento versatele all’interno del composto di uova .
Aggiungete poi : il latte , l’olio , e la farina e mescolate bene per qualche minuto .
Infine aggiungete la bustina di lievito e completate l’impasto .
Ungete uno stampo a ciambella , versate il composto all’interno e decorate la superficie con il restante dei fichi .
Infornate a forno caldo per 35 minuti 180 gradi . Prima di sfornare mi raccomando fate sempre la prova stecchino .
Se preferite potete servire la ciambella con una spolverata di zucchero a velo , ma io per lasciare light la ricetta ho omesso questo passaggio.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI