Il caldo di questi giorni necessita sicuramente un dolce fresco e senza cottura: la Cheesecake. Questo dolce è perfetto per le alte temperature e per qualsiasi occasione; nonostante la nostra variante alle fragole, questa volta abbiamo deciso di prepararla con il melone.
Leggi anche:
- Cheesecake al pistacchio con ganache al cioccolato fondente
- Torta millefoglie con crema: ricetta facile
- Torta di fragole e ricotta pronta in 10 minuti!
CHEESECAKE AL MELONE
Se amate particolarmente questo tipo di dolce dovete assolutamente prepararlo; non ha bisogno di cottura e si preparara davvero in pochissimo tempo. L’ unica ”scocciatura” , se così si può definire, è l’attesa. Si, perchè la cheesecake richiede molte ore di congelamento.
Può essere preparato in molteplici modi ma, personalmente, ho deciso di optare per la frutta di stagione.
Potrebbe interessarti anche:
- Farinata di ceci fatta in casa
- Spaghetti in crema di barbabietola
- Les Étoiles: la migliore terrazza di Roma? | Recensione
La versione al melone a noi è piaciuta moltissimo e ve la consigliamo. Di seguito troverete la ricetta completa.
INGREDIENTI
- PER LA BASE:
- 150g di burro fuso
- 300g di biscotti secchi ( Digestive) per uno stampo da 24 cm o 250g per uno da 22cm
- PER IL RIPIENO:
- 250g di mascarpone o ricotta fresca
- 50g di zucchero a velo
- Un vasetto di yogurt bianco o greco (125g)
- Melone a pezzi q.b.
- 250g di Panna da montare già zuccherata (in alternativa aggiungere 40g di zucchero)
- 10g di gelatina in fogli
- PER IL GELÈ DI MELONE:
- Metà melone di piccola grandezza (max una decina di fette)
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 bicchierino o 2 di acqua
- 4g di gelatina in fogli
- PER DECORARE:
- Fette di melone
ISTRUZIONI
BASE BISCOTTO:
Per la preparazione del cheesecake è importante iniziare dalla base biscotto: lasciate scioglieire 150g di burro in un pentolino e, nel frattempo, tritate i biscotti. Prendete uno stampo da 22 o da 24 cm (a cerniera) e foderatelo con un cerchio di carta forno; a questo punto unite il burro fuso ai biscotti (in una scodella) e modellate la base biscotto. Una volta ricoperta tutta la superficie lasciate indurire in frigo per circa 30 minuti.
RIPIENO:
In una scodella montate 250g di panna, unendo (in successione) il mascarpone, lo zucchero a velo ed infine, lo yogurt. Continuate a lavorare fino ad ottenere un composto piuttosto compatto.
Arrivati a questo punto occupatevi della gelatina: lasciate ammorbidire 10g di fogli in acqua fredda (per almeno 10 minuti) e strizzateli; trasferiteli in un pentolino con pochissima acqua o latte (circa 10/15ml) e aspettate che si sciolgano.
Una volta sciolti uniteli al composto precedente e lavorate. Ultimate con pezzi di melone mantecandoli con un movimento dal basso verso l’alto.
Prendete lo stampo e versate al suo interno la crema appena preparata; aiutatevi con un cucchiaio per modellare il tutto e riponete nuovamente in freezer per circa 4 ore.
GELÈ DI MELONE
Non appena saranno trascorse tutte le ore necessarie, procedete con la preparazione del gelèe di melone. Come primo passaggio lavate e spezzettate il melone all’interno di una padella. Accendete il fuoco e lasciate cuocere con acqua e zucchero; preferite una cottura lenta e con coperchio.
Lasciate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti e, successivamente, strizzateli per unirli al composto. Mantecate e, un volta ottenuto un risultato cremoso, procedete con frullare il tutto – se desiderate non avere pezzi di frutta – (passaggio non necessario ed inerente ai vostri gusti).
Tirate fuori lo stampo dal freezer e ricoprite il cheesecake con il gelèe di melone; lasciate indurire ancora un’oretta o due.
Decorate la superficie con le fette di melone.
Lasciate che si assesti in frigo per qualche ora prima di consumarla: al taglio dovrà risultare morbida.