Ricetta waffles salati senza glutine e senza lattosio: che goduria!
In questa giornata uggiosa (almeno qui da me) voglio finalmente condividere con voi una ricetta super facile e veloce dei waffles salati. Non avevo mai provato a farli ma, si sa, la curiosità prevale sempre!
Ovviamente, questa ricetta è senza glutine e senza lattosio. La particolarità nel preparare questo tipo di ricette è che avrete bisogno di pochissimi ingredienti e di poco tempo (oltre alla macchina per i waffles apposita). Cosa aspettiamo, allora?
Leggi anche:
- Spinacine senza glutine e senza lattosio
- Aperitivo senza glutine e senza lattosio firmato Schar
- Pasta al forno senza glutine con besciamella senza lattosio e prosciutto cotto
Waffles salati
Siamo sempre abituati a preparare le versioni dolci di un piatto ma se iniziassimo a cambiare e sperimentare? Ebbene, era da tempo che avevo intenzione di preparare dei waffles salati. Di solito, ho sempre provato a cucinare (per la gioia dei miei cari) le famose crepes salate. Ma oggi si cambia.
Preparare questa ricetta, senza glutine e senza lattosio, è davvero semplice. Ti basterà davvero poco per poter fare una merenda (o un pranzo, volendo) degni di nota. Io ho voluto provare i waffles con del prosciutto, sottilette senza lattosio e pomodori ma tu potrai provare tante altre versioni.
Bando alle ciance e via alla ricetta!
INGREDIENTI
- 2 uova medie
- 180g di farina senza glutine
- 60g grana padano grattugiato
- 12g di lievito senza glutine per torte salate (ho usato Paneangeli)
- 4g sale
- 40g olio extravergine di oliva
- 320ml di latte di mandorla (o soia)
ISTRUZIONI
Seguendo questa ricetta avrai circa 8/9 waffles.
Innanzitutto separa il tuorlo dall’albume. Unisci in una ciotola il latte, l’olio e il tuorlo. Amalgama bene e incorpora il formaggio.
Attenzione: io ho utilizzato un pezzo di formaggio intero che ho grattugiato. Se utilizzate il formaggio già pronto, vale lo stesso.
Unisci poi il sale. Monta a parte l’albume a neve e, una volta pronto, uniscilo al composto mescolando dal basso verso l’alto (in questo modo non lo smonti).
Setaccia, quindi, nella pastella la farina e il lievito e mescola fino ad ottenere un impasto senza grumi.
Versa infine il tuo impasto nella macchina per i waffles e, una volta pronti, puoi riempirli come vuoi.
Buon appetito!