Cotolette di fagioli croccanti: ricetta facile e veloce.
Chi ama la cucina riesce ad inventare qualsiasi ricetta anche con pochissimi ingredienti a disposizione ed è proprio quello che è successo a me per cena: ecco le cotolette di fagioli. Se non le avete mai provate è arrivato il momento di farlo!
Leggi anche:
- Girelle di Frittata con Mortadella Bologna IGP
- Polpette di tonno croccanti: ricetta facile
- Spaghetti vongole e zafferano: alternativa gustosa
- Crema di nocciole fatta in casa
Cotolette di fagioli
Il piatto di oggi è perfetto per tutti coloro che non adorano consumare i legumi; queste “finte cotolette” sono davvero molto ingannevoli alla vista, proprio per questo potrebbero confondere i più schizzinosi/ scettici nei confronti dei fagioli. L’ idea è perfetta soprattuto per i bambini, spesso fare in modo che mangino tutto diventa molto complesso e questa potrebbe essere la giusta soluzione.
Sono gustose da accompagnare con qualsiasi salsa oppure, un con un bel contorno di patate. Inoltre è anche possibile cuocerle in forno a 200° per 15 minuti.
Prepararle è semplicissimo e anche molto veloce, sono sicura che non rimarrete delusi dal risultato.
In questo caso ho voluto realizzare delle cotolette e renderle leggermente più ampie rispetto al classico burger o, polpette, ma voi potete dargli l’aspetto che più desiderate.
INGREDIENTI
- 400/500g di fagioli in scatola
- 60g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- Pangrattato q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Mollica di pane ammorbidita in mezzo bicchiere di latte q.b.
- Pepe q.b.
- Per impanare:
- 2 uova sbattute
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi per friggere
ISTRUZIONI
Per prima cosa lasciate ammorbidire la mollica di pane in mezzo bicchiere di latte e, nel frattempo, munitevi di una scodella. All’interno rompete 2 uova, unite la mollica di pane e la parte restante degli ingredienti: fagioli scolati e schiacciati, parmigiano, prezzemolo e pangrattato, pepe. Una volta fatto iniziate ad impastare con le mani e realizzate le cotolette. Dopo aver ottenuto dei “cerchi” morbidi dedicatevi all’impanatura; passatene una per una prima nelle uova sbattute e, infine nel pangrattato.
Dopo averle realizzate tutte non vi resta che passare alla cottura: in una padella lasciate scaldare dell’olio e fate cuocere le polpette da entrambi i lati.
Non appena assumeranno un colore dorato saranno pronte, a quel punto riponetele su di una carta assorbente, lasciate raffreddare e servite.
RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI