Nuova ricetta preparata con il Bimby. Oggi un piatto ancora più fresco per poter affrontare al meglio queste calde giornate. La ricetta che andiamo a proporvi è quella del riso rosso integrale con zucchine, carole e pollo. Quattro ingredienti di stagione da provare ad utilizzare per questa e altre ricette.
La scorsa settimana avevamo condiviso già un piatto con riso Venere, questa volta, invece, puntiamo tutto sul riso rosso integrale.
Leggi anche:
- Riso Venere con crema di zucca e pistacchi| Ricetta Bimby
- Sorbetto al limone | Ricetta Bimby
- Pasta asparagi e salsiccia | Ricetta Bimby
Il riso rosso
Prima di condividere con te la ricetta di oggi preparata con il Bimby, vogliamo farti conoscere le proprietà del riso rosso. Questo particolare riso aiuta a controllare il diabete regolando il livello di
insulina. Inoltre, è ricco di antiossidanti e proprio per questo è un ottimo alleato per la tua salute.
Sapevi che il riso rosso potrebbe essere un’ottima variante per l’assunzione di carboidrati? Ebbene si. Questa tipologia di risso aiuta anche a controllare il diabete poiché regola, come già precedentemente detto, il valore di insulina. Il riso rosso è anche ricco di zinco e può essere, quindi, d’aiuto per aiutare nella guarigione delle ferite.
Contiene anche vitamina B6 che aiuta a bilanciare lo sviluppo della serotonina.
Ma sapevi che esistono diverse varietà di riso rosso?
- il riso rosso originario integrale
- riso rosso integrale biologico
- il riso della Camargue
- riso Thay della Tailandia
- il riso Java integrale dell’Indonesia
Dopo aver fatto questa breve presentazione, non dobbiamo fare altro che condividere con te la ricetta del nostro riso rosso integrale con zucchine, carote e pollo.
Pronti, quindi, per una fresca ricetta?
INGREDIENTI
- 400 g di petto di pollo a tocchi (2-3 cm)
- 150 g di carote, pelate e a rondelle (0.5 cm)
- 150 g di zucchine a rondelle (0.5 cm)
- 700 g di acqua
- 160 g di riso rosso integrale (cottura 20 minuti)
- 20 g di olio extravergine di oliva
- 2 pizzichi di sale
ISTRUZIONI
Iniziamo a preparare la nostra ricetta. Come prima cosa sistema nel recipiente del Varoma il pollo, le carote, le zucchine e mescolare. Chiudere il Varoma con il coperchio e tenere da parte.
Successivamente metti nel boccale l’acqua e porta ad ebollizione: 8 min./100°C/vel. 1.
Posiziona il cestello, sistema il riso al suo interno, posiziona il Varoma e cuocere: il tempo indicato sulla confezione/Varoma/vel. 2. Togliere con attenzione il coperchio del Varoma, capovolgerlo, appoggiarci sopra il recipiente e lasciare raffreddare.
Con l’aiuto della spatola togliere il cestello, sciacquare il riso sotto acqua corrente fredda e lasciare scolare l’acqua in eccesso.
Sistema gli ingredienti freddi all’interno di un recipiente ermetico per asporto, a piacere aggiungere semi misti. Condire con l’olio extravergine di oliva, il sale, mescolare e chiudere.
Riponi in frigorifero e utilizzare al bisogno.