MamaEat Napoli
Food travel - recensioni -

MamaEat: dove le specialità sono anche senza glutine e lattosio! | Recensione

Oggi ti portiamo a fare un giro a Napoli. Si, a scoprire i gusti e i sapori di uno dei locali più conosciuti in Italia, MamaEat – ristorante, pizzeria. Un luogo dove la passione per il cibo ne fa da padrona. Ci siamo recati nella sede di Napoli per poter assaggiare i deliziosi piatti del locale. MamaEat è così speciale che rende anche i suoi menu speciali.

Il motivo? MamaEat è sempre stato a favore dell’inclusione ed ecco perché il suo menu è anche senza glutine e senza lattosio. Si, hai capito bene. Infatti, il locale è attrezzato con due cucine, due forni per le pizze, due chef e due team nella preparazione di piatti con e senza glutine. Una vera e propria goduria per i celiaci e intolleranti che potranno assaporare tutti i sapori dei piatti con estrema serenità.

Inoltre, il locale fa parte del circuito Aic ( Associazione Italiana Celiachia), una sicurezza in più per il celiaco.

MamaEat: un locale per tutti

Come già ti abbiamo anticipato, MamaEat propone una doppia versione del suo menu: uno “glutinoso” e uno senza glutine e lattosio. Il locale offre una cucina tradizionale con piatti cucinati come si faceva un tempo ovvero, con materie prime e ingredienti di qualità.

La pizzeria nasce da “mamma” Marcella quasi venti anni fa quando ha scoperto di essere celiaca. Da qui nasce l’idea, insieme ai suoi due fratelli Roberto e Giovanni, di aprire MamaEat: un ristorante senza glutine (e senza lattosio) con due proposte, due cucine, due brigate. Una cucina tradizionale con piatti “come quelli della mamma”, disponibili per tutti, sia per celiaci che per intolleranti al lattosio. Nessuno escluso. MamaEat vanta ben cinque sedi sparse per l’Italia tra cui tre locali a Roma, uno a Napoli e un altro ancora a Milano.

MamaEat ffre un menu ricco di piatti deliziosi e può essere consultato online all’interno del sito ufficiale. 

Il menu è composto da antipasti, primi, secondi, contorni, pizze e dolci. Tutti i piatti presenti nel menu hanno anche una loro versione senza glutine e senza lattosio. Insomma, da MamaEat nessuno se ne può andare a pancia vuota.

Infine, il locale propone anche il servizio d’asporto. Inoltre, non si trova in una zona centrale ma è facilmente riconoscibile. Presente anche un doppio parcheggio. Noi abbiamo pagato 3 euro all’ora.

Come si mangia

Ci teniamo a precisare che durante la nostra cena abbiamo avuto modo di assaggiare sia piatti senza glutine che glutinosi.  Questo perché eravamo in coppia (una celiaca e un non celiaco). 

Appena entrati da MamaEat si nota già un calore “casalingo” (molto probabilmente frutto dei dettagli che sono presenti all’interno del locale”). Il ristorante all’interno è anche moderno, utile per scattare foto particolari. IL sevizio, invece, è davvero cordiale e attento, ci hanno spiegato per filo e per segno tutti i dettagli della cucina e dei piatti senza glutine.

Tra i tanti piatti proposti all’interno del menu, abbiamo avuto modo di assaggiare un Mama Crocchè con parmigiana di zucchine, davvero gustoso per chi ama questa versione. Questo piatto era senza glutine.

Non poteva mancare una leggera carbonara senza glutine che, è stato l’unico piatto in cui si è leggermente sentita la differenza con la pasta glutinosa. Questa è stata seguita da una cotoletta- orecchia d’elefante preparata con una panatura buonissima senza glutine che rendeva il secondo piatto davvero croccante. Il classico “crunch” che senti nelle pubblicità, per intenderci.

Poteva mancare il dolce? Assolutamente no! Un tiramisù senza glutine e senza lattosio è stato proprio quello di cui avevamo bisogno per rinfrescarci da questo caldo. Tutto, ovviamente, casalingo e nel pieno rispetto delle materie prime.

Dulcis in fundo (e non è un dolce) è stata la birra senza glutine. Si, perché da MamaEat davvero nessuno è escluso. Abbiamo, infatti, avuto modo di bere una fresca birra gluten-free per dissetarci e per accompagnare la nostra cena.

Quanto costa? Il menù da noi scelto veniva circa 70 euro (molto probabilmente compreso di birra, acqua e coperti). Quindi 11/12 euro ad personam solo per il primo piatto. Infine, possiamo ben dire che MamaEat è sicuramente il punto di riferimento per celiaci e intolleranti al lattosio.

 

MamaEat

Via Alessandro Manzoni, 6

80123 Napoli NA

Telefono: 081 7148696

 

 

 

 

Add to favorites 0

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più