Spaghetti in crema di barbabietola.
La barbabietola può essere ritenuto uno degli ingredienti più difficili da cucinare ma così non è. Oltre ad essere ricca di benefici si sposa benissimo con delle insalate per esempio oppure, soprattutto nei periodi freddi, con pasta o risotto. Mai provata questa combinazione? Oggi voglio condividere insieme a voi i miei spaghetti in crema di barbabietola, una vera bontà.
Leggi anche:
- Bugie di Carnevale ricetta semplice e veloce
- Antipasto con le acciughe Testa Conserve: la qualità in tavola
- Torta Ciobar: dolce goloso pronto in pochi minuti
- Struffoli napoletani: ecco la ricetta
Spaghetti in crema di barbabietola
La crema di barbabietola regala al piatto un colore davvero unico, tutta la polpa del vegetale si integra perfettamente con la pasta e regala agli occhi un risultato assolutamente perfetto. La consistenza di essa è data dalla cottura completa di brodo che, una volta frullata, regala all’ingrediente una densità poco più che eccellente.
Per chi non lo sapesse, la barbabietola è ricca di benefici, essa ha al suo interno una grande quantità di acqua e proteine che vanno a braccetto con fibre e differenti vitamine, tra cui: la B. Inoltre, vi è la presenza di molto sodio, ferro e calcio.
La crema che andrete a preparare può essere consumata anche come una sola ed unica portata, possiamo definirla una “vellutata” condibile con del formaggio spalmabile.
@incucinaconveronica_ Spaghetti con crema di barbabietola #cremadibarbabietola #spaghetti #ricettafacile #barbabietola #ricetteveloci #cucinacontiktok #primopiatto #cucinafacile #fattoincasa #ideapranzo #pranzosano #pranzoveloce #cucinasana #cucinasenzasprechi
Gli spaghetti in crema di barbabietola sono adatti a qualsiasi avvenimento, che sia una cena tra amici o parenti, oppure un semplice pranzo, da soli o in famiglia. Da non sottovalutare la possibilità di renderla una soluzione anche per i più piccoli, spesso propensi ad un rifiuto verso le verdure.
INGREDIENTI
- 450/500g di barbabietola precotta
- 1 cipolla rossa grande
- Olio Evo
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Brodo vegetale in gelatina o 1 dado vegetale
- 420g di spaghetti
ISTRUZIONI
Per prima cosa occupatevi di rendere a tocchetti sia la cipolla che la barbabietola (entrambe lavate prima dell’utilizzo). Lasciate da parte ed occupatovi del brodo: in un pentolino fate sciogliere un dado vegetale in abbondante acqua e spegnete il fuoco non appena si sarà disintegrato.
Fate soffriggere la cipolla con un filo d’olio, unite la barbabietola e lasciate cuocere qualche mintuo. Arrivati a questo punto iniziate a versare il brodo a più riprese, proprio come si fa con un semplice risotto.
La procedura in questione è consigliabile prolungarla fino a che la barbabietola non diventa del tutto morbida. Tuttavia, il nostro consiglio è quello di non esagerare con il liquido, poichè la barbabietola tende ad espellerlo già di suo.
Quando vi sembrerà che la consistenza sia ottimale procedete frullando tutto il contenuto, quindi, prendete un mixer e disponete al suo interno la barbabietola, la cipolla ed il liquido estratto. Per renderla più gustosa aggiungete un filo d’olio e del parmigiano grattugiato.
Nel frattempo occupatevi della cottura della pasta.
Quando la pasta sarà cotta mantecatela con la vostra crema ed impiattate.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE INSIEME A NOI TUTTE LE VOSTRE RICETTE UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE