Spaghetti al tonno rosso con peperoni e acciughe.
Quest’oggi portiamo in tavola un primo piatto davvero molto gustoso: gli spaghetti conditi con tonno rosso, peperoni e acciughe. Il connubio è nato un po’ per caso ma devo dire che è stato davvero apprezzato.
Usualmente il tonno viene affiancato ai pomodori ma, essendone sprovvista, ho pensato di sostituirli con i peperoni, scopriamo insieme la ricetta.
Leggi anche:
- Polpette di sgombro e ricotta
- Torta Ciobar: dolce goloso pronto in pochi minuti
- Menù delle feste 2021: ecco cosa portare in tavola
- Cocktail di gamberi: la ricetta perfetta
Spaghetti al tonno rosso con peperoni e acciughe
Qualche giorno fa vi ho già parlato abbondantemente dell’azienda Testa conserve e del loro tonno rosso, una peculiarità proveniente dalla Sicilia. Tuttavia, il brand in questione rappresenta qualità e genuinità! Da circa 200 anni infatti, la famiglia Testa è alla continua ricerca del pesce azzurro e del tonno rosso.
Il tonno rosso è una specie protetta e implica una lavorazione più complessa; in questo caso ho scelto la ventresca di tonno rosso ( porzione di ventre di pesce cotto al vapore e lavorato a mano, posto in uno specifico contenitore di vetro, chiuso dopo colmatura con il liquido di governo) e dei filetti. Il tutto accompagnato da delle buonissime acciughe sempre targate Testa conserve.
Potrebbe interessarti anche:
Di primo acchito questa ricetta potrà sembrarvi “salata” ma così non è. I prodotti utilizzati sono naturali e conservati in olio extra-vergine d’oliva; non vi è aggiunta di sale, nemmeno nella preparazione del piatto completo.
Di seguito troverete tutti i passaggi per replicarla in autonomia. Sono sicura che questi spaghetti al tonno rosso piaceranno a tutti.
Date un’occhiata al loro shop-online.
INGREDIENTI
- 1 cipolla piccola
- 70g di ventresca di tonno rosso
- 40g di filetto di tonno
- 400g di spaghetti
- 1 peperone piccolo
- Olio EVO
- Qualche acciuga sott'olio
- Prezzemolo q.b.
ISTRUZIONI
In una padella lasciate rosolare con un filo d’olio dei tocchetti di cipolla e prezzemolo; dopo qualche minuto unite i peperoni (anche loro tagliati) e lasciate cuocere con il coperchio. Trascorsi almeno 10 minuti unite al composto i filetti di tonno e la ventresca poi, successivamente, schiacciate al suo interno anche 2/3 acciughe. Nel frattempo occupatevi della cottura della pasta e, una volta cotta, mantecatela con il preparato precedente.
Servite con 2 acciughe sulla superficie.