Al contrario di quanto si pensa, il cavolfiore può diventare l’assoluto protagonista di tantissime ricette. Insieme ne abbiamo viste alcune, tra cui: le polpette, la pastella e la classica pasta, ma mancava all’appello questa deliziosa cremina di oggi. Avete mai provato la crema di cavolfiore?
Leggi anche:
- Crêpes agli spinaci: ricetta facile e veloce
- Torta all’arancia gustosa e facile da preparare
- Cioccolata in barattolo
- Il Treno dei Sapori: un’esperienza da regalare | Recensione
Pasta con crema di cavolfiore
Il primo piatto di oggi è una soluzione pratica ed ideale sia per un pranzo che per una cena. Praticamente dovrete solo attendere la cottura della pasta e del cavolfiore, poichè al resto ci penserà il frullatore.
Che cosa accostare a questa crema di cavolfiore spetta a voi deciderlo; Personalmente ho optato per dei classici spaghetti, ma qualunque formato di pasta è idoneo. Addirittura, aggiungendo del latte tra gli ingredienti, è possibile consumarla come se fosse una vellutata, magari con dei crostini di pane al suo interno.
Anzichè gustarlo a pezzi però, rendere il cavolfiore una crema saporita e scivolosa può diventare un’ottima idea per consumare un primo piatto in maniera del tutto diversa e quasi “originale”.
Probabilmente non conquisterà il palato dei non amanti di questa verdura ma, in realtà, può diventare anche un semplice modo per “cammuffarne” l’odore ed il sapore. Proverete anche voi questa soluzione?
Di seguito la ricetta breve e completa.
INGREDIENTI
- 350g Di spaghetti o pasta corta
- 1 Cavolfiore piccolo
- 1 Dado per il brodo vegetale o mezzo bicchiere di acqua della pasta
- 4/5 Acciughe
- 20g di parmigiano grattugiato
- Prezzemolo q.b. (facoltativo)
ISTRUZIONI
Per prima cosa occupatevi del cavolfiore: privatelo delle sue foglie, lavatelo e lasciatelo bollire in abbondante acqua o, eventualmente, nel brodo vegetale. Se usate questo, conservatene almeno 100ml da utilizzare in un secondo momento.
Nel frattempo occupatevi della pasta, non appena bollirà l’acqua aggiungete il sale e provvedete alla cottura degli spaghetti.
Riponete il cavolfiore cotto in un frullatore, unite le acciughe, il brodo vegetale o, mezzo bicchiere d’acqua della pasta e, infine, aggiungete anche del parmigiano e del prezzemolo. Frullate tutto per qualche secondo fino ad ottenere una crema molto scivolosa e densa.
Se vi sembra ancora troppo densa vi consiglio di aggiungere ulteriore acqua di cottura della pasta.
Una volta ottenuta la consistenza giusta mantecate gli spaghetti al composto e servite.