Uovo di Pasqua fatto in casa al cioccolato fondente.
Si avvicina la Pasqua e con essa la voglia di consumare un buon uovo di cioccolata. Questo dolce dovrebbe essere la gioia dei più piccoli, ma ammettiamolo: chi non ama il cioccolato? Anche gli adulti desiderano avere l’uovo di Pasqua e, allora perchè non prepararlo in casa?
Leggi anche: La ricetta perfetta e tradizionale della Pastiera Napoletana
UOVO DI PASQUA FATTO IN CASA
Devo ammettere che è stata una delle preparazioni più difficili provate fino ad ora; sembra un ricetta molto banale e semplice, ma in realtà non è così. La cosa più importante sono le temperature.
Affinchè il cioccolato si solidifichi bene è importante raggiungere la giusta temepratura ed inoltre lavorarlo bene. Tuttavia, il risutato non è assolutamente impossibile, per questo ho deciso di lasciarvi la ricetta.
Il mio risultato non è assolutamente perfetto, ma posso assicurarvi un buon gusto e la genuinità!
Vi starete chiedendo come sia possibile unire le due parti, bhè la risposta è molto semplice: scaldate entrambe le estemità su di una teglia e richiudete l’uovo velocemente. Attendete che si solidifichi e lasciatelo in frigorifero all’interno di un foglio di alluminio.
Leggi anche: Coppa del nonno senza gelatiera pronta in pochi minuti!
Di seguito vi rilascerò i passaggi descritti nel dettaglio; inoltre, vedrete tutto ben spiegato all’interno del video dedicato.
Se siete in cerca di uno stampo vi consiglio il mio – acquistalo qui – .
INGREDIENTI
- 1 Kg di cioccolato fondente al 70%
- Acqua bollente
- Termometro
ISTRUZIONI
Munitevi di 1kg di cioccolata per uno stampo di circa 350g. Procedete con lo sciogliere il cioccolato a bagnomaria per gradi: in un primo momento 500g e in un secondo, gli altri 500g.
È importante che il cioccolato sciolto raggiunga una temperatura che vada tra i 48/50°; una volta fatto, lasciatelo raffreddare continuando a lavorarlo delicatamente. A questo punto, la sua temepratura dovrà scendere di circa 28 gradi.
La graduazione più consigliata dev’essere pari a 32° , quindi, qualora dovesse abbassarsi troppo, riportate il cioccolato sulla pentola di acqua bollente.
Una volta ottenuto il temperaggio perfetto versate la metà del composto all’interno dello stampo e ricoprite tutta la superficie. In questo modo andrete a creare la prima base dell’uovo che dovrà riposare su di una griglia per circa un’ora.
Trascorso il tempo necessario procedete con il secondo strato utilizzando il cioccolato restante ( assicuratevi che sia ancora alla giusta temperatura). Lasciate riposare per un’altra ora.
Prendete lo stampo e lasciatelo in frigo 2 ore.
Effettuate lo stesso identico procedimento per il secondo stampo.
Una volta indurito tiratelo fuori dallo stampo ed unite le due estremità. Come fare? Scaldate leggermente una teglia da forno e sovrapponete le estremità delle uova velocemente. Unite l’una con l’altra e aspettate che si solidifichi.
Lasciate in frigo in un foglio di alluminio per qualche ora.
NOTE
Conservate in un luogo fresco e asciutto per circa 30 giorni.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE INSIEME A NOI I VOSTRI PIATTI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI