Quest’oggi portiamo in tavola un piatto adatto ad ogni occasione, ma soprattuto versatile. Si tratta di un diversivo riguardante la classica frittata: il rotolo. Il rotolo di frittata appunto, si distingue per la forma e per il ripieno di essa, tuttavia può essere farcita in qualunque modo e gustata prevalentemente nei periodi più ” caldi”.
Leggi anche: Ricetta facile e veloce: gnocchi di barbabietola
ROTOLO DI FRITTATA: SEMPLICE E BUONO
La ricetta in questione viene spesso preparata nelle stagioni primaverili o estive poichè si tratta di un piatto che va servito freddo. È semplice e adatta a tutti, ma soprattutto veloce; si tratta di un secondo piatto, oppure di un antipasto da gustare in compagnia di amici e parenti.Inoltre, vanta di una consistenza soffice e delicata.
Il rotolo di frittata non è altro che una cottura di essa svolta in forno e su di una forma rettangolare, tuttavia il vantaggio di esso è proprio il tempo di cottura: circa 10 minuti. Se vi trovate in difficoltà e non sapete quale piatto preparare, questa potrebbe essere l’idea giusta da prendere in considerazione.
È un piatto sfizioso in grado di accontentare i gusti di tutti, bello da portare in tavola e soprattutto elegante.
INGREDIENTI
- 8 uova
- 60g di parmigiano grattugiato o sale
- Prezzemolo a piacere
ISTRUZIONI
Come prima fase preparate la frittata, quindi procedete in questo modo:
- rompete le uova in una scodella
- sbattetele fino a renderle spumose
- se preferite aggiungete un pizzico di sale
- incorporate il parmigiano e il prezzemolo
- mescolate bene il tutto
Prendete una teglia rettangolare e ricopritela con una carta forno, versate il composto al suo interno e infornate per 10/15 minuti a 180° a forno ventilato.
- Quando la frittata sarà pronta toglietela dal forno e preparate un tagliere o un piano da lavoro su cui appoggiarla ( io ho optatore per un foglio di alluminio). A questo punto rovesciate la frittata sulla base e privatela della carta forno.
- Lasciate raffreddare dopodichè procedete con il ripieno che potrà essere come meglio preferite ( prosciutto, scamorza o formaggio, pesto, spinaci etc..)
- Dopo aver posizionato il ripieno rotolate la vostra frittata insieme al foglio di alluminnio.
Riponete in frigo il rotolo per circa due ore e trascorso il tempo necessario servitelo.
BUON APPETITO!
Di seguito vi rilasciamo un mini video riguardante la ricetta.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE INSIEME A NOI I VOSTRI PIATTI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI