Ciambellone di zucca e cioccolato senza glutine
La ricetta di oggi è pensata appositamente per tutti coloro che soffrono di intolleranze al glutine e al lattosio, poichè priva di burro e latticini . Questa volta abbiamo deciso di utilizzare la zucca! ( ingrediente di stagione ricco di benefici). Potremmo definirlo un ortaggio essenziale per la nostra salute, tuttavia è bene consumarlo anche più volte a settimana.
Leggi anche : Mini pan d’arancio al cacao senza glutine
Per quanto gli accostamenti alla zucca siano sempre molto difficili, noi ne abbiamo trovato uno davvero ottimo. Cosa potrebbe essere se non il cioccolato? Di recente vi abbiamo riportato quanto anch’esso vanti di benefici importanti per la nostra salute, ragion per cui è consigliabile consumarlo ( di tanto in tanto).
Il Miglior dolce autunnale senza glutine e senza lattosio
Il ciambellone di zucca e cioccolato è il dolce per eccellenza da realizzare nel periodo autunnale. Deve il suo successo all’ingrediente principale che, grazie alla sua consistenza, regala al palato un sapore più che squisito, del quale non potrete fare a meno. Come si suol dire: ” una fetta tira l’altra” , ma vedrete che una volta realizzata la vorrete nuovamente preparare.
Nonostante il suo gusto così appagante, la ciambella alla zucca è fatta di pochi e semplici ingredienti. Non è difficile da preparare e si presta ad essere personalizzata con frutta secca e glasse di ogni tipo. È perfetta a colazione, per merenda, ma anche come dessert serale.
Leggi anche: Amaretti morbidi alle noci con cioccolato fondente (Bimby)
Come si dice dalle nostre parti, è una torta ” sciuè sciuè” poichè, la zucca viene frullata da cruda insieme all’olio, fino a renderla di colore arancione, profumata e soprattutto morbida.
Adesso tocca a voi correte a comprare la zucca , allacciate i grembiuli e preparatela insieme a noi, siamo certi che anche a casa vostra sarà un successo.
INGREDIENTI
- 270 g di zucca pulita e tagliata a cubetti
- 150 g di olio di semi
- 3 uova
- 220 g di zucchero
- 240 g di mix senza glutine ( schar)
- 80 g di gocce di cioccolato fondente
- 1 bustina di vanillina
- 1 buccia d'arancia grattugiata
ISTRUZIONI
In un mixer frullate la zucca ( tagliata precedentemente a dadini), con l’olio fino ad avere una bella crema arancione. Successivamente, in una terrina montate le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose (ci vorranno circa 3 minuti), unite la buccia grattugiata di 1 arancia e mescolate per qualche minuto . Dopodichè aggiungete la farina con il lievito (alternandola alla crema di zucca) e continuate a mescolare.
Infine, terminate tutte le operazioni non vi resta che unire le gocce di cioccolato e mescolarle velocemente. Imburrate ( con la margarina vegetale o con dell’olio) e infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI