DolciDolci da colazioneDolci in fornoDolci senza glutineNovitàNovitàRicette con il BimbySenza lattosio

Amaretti morbidi alle noci con cioccolato fondente (Bimby)

Amaretti morbidi alle noci con cioccolato fondente.

La ricetta che vi proponiamo oggi è adatta a tutte le persone intolleranti e non, poichè la sua preparazione non prevede l’utilizzo di farine o latticini . Gli amaretti alle noci sono dei dolci molto semplici da preparare e con soli pochi ingredienti, ottimi anche da gustare da soli, o accompagnati ad una bevanda sia calda che fredda.

Leggi anche : Ciambelle senza glutine con yogurt a mango

Amaretti morbidi con noci e cioccolato fondente : ottimi alleati per la nostra salute

I biscotti che abbiamo preparato oggi sono ottimi alleati per la nostra salute, ricchi di benefici e costituiti da  pochissimi ingredienti. La ricetta contiene due ingredienti fondamentali per il nostro organismo: le noci e il cioccolato sono essenziali per la nostra salute e vantano di diversi benefici.

Le noci sono un alimento davvero importante per la nostra alimentazione, una vera e propria miniera di proprietà benefiche. Inserite quotidianamente nella dieta, sono in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo ed il rischio cardiovascolare; esse, inoltre, pare limitino l’insorgenza di alcuni tumori e aiutano a mantenere bassa la pressione del sangue. Si caratterizzano quindi, come un rimedio naturale importante in caso di ipertensione.

Amaretti morbidi alle noci con cioccolato fondente

Come accade per ogni cosa, l’ importante è non esagerare con le quantità! Ricordatevi che si tratta sempre di un alimento abbastanza calorico, conta ben 650 calorie ogni 100 grammi. Bastano 3 noci al giorno per coprire il nostro fabbisogno quotidiano, tuttavia possono essere consumate in vari momenti della giornata.

Per quanto riguarda il cioccolato invece, ci sono delle notizie importanti! Fino a qualche tempo fa si è sempre pensato che questo alimento potesse influenzare il nostro benessere, ma non è proprio così. Il cioccolato fondente si colloca nella categoria dei dolciumi che ha notevoli effetti positivi sulla nostra salute . Basti pensare che il cioccolato (per definizione) è la combinazione tra cacao e zucchero, ovviamente i suoi benefici sono contenuti all’interno del cacao stesso, quindi, più alta è la percentuale di cacao e maggiori sono i benefici per la nostra salute.

Leggi anche: Tubetti Granoro senza glutine con patate, fagiolini e speck

Come da titolo, vi informiamo che la ricetta in questione è stata svolta con il Bimby, un elettrodomestico ormai noto e presente nelle case di molti. Grazie a quest’ultimo abbiamo migliorato le tempistiche e realizzato un dolce più che buono.

Adesso passiamo alla nostra ricetta, allacciate i grembiuli e proseguite con la lettura per tutti i dettagli della preparazione.

Amaretti morbidi alle noci e cioccolato ( Bimby)

Raffaella Zimbardi Amaretti morbidi alle noci con cioccolato fondente (Bimby) Gli amaretti morbidi alle noci e cioccolato fondente ( Bimby) sono degli ottimi dolcetti fragranti che si possono accompagnare a ogni tipo di occasione . Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 500 g di noci sgusciate
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 200 g di zucchero
  • Zucchero semolato per la decorazione q.b
  • 2 uova
  • 1 fiala al rum

ISTRUZIONI

Per la preparazione degli amaretti morbidi alle noci e cioccolato fondente abbiamo utilizzato il bimby , ovviamente voi potete utilizzare il tritatutto accompagnato dalla planetaria .

Sgusciate le noci , ponetele all’interno del bimby e tritate a vel turbo per 5 secondi , dopodichè aggiungete il cioccolato fondente e tritate per altri 5 secondi (vel turbo).

Terminata quest’ operazione versate all’interno il restante degli ingredienti ossia : uova , zucchero e fiala al rum e azionate a vel 5 per circa 10 secondi . Ricoprite la teglia utilizzata con della carta da forno, prendete un quantitativo del composto e formare delle palline, dopodichè passatele nello zucchero (messo in un piatto) e disponetele sulla teglia in maniera distanziata .

Successivamente infornate i biscotti a 180 gradi per circa 15 minuti .

consiglio: Gli Amaretti morbidi di noci e cioccolato fondente si conservano a lungo se ben chiusi in una scatola oppure in un sacchetto tenuto in un luogo fresco

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più