DolciDolci senza glutineNovitàNovitàSenza lattosio

Mini pan d’arancio al cacao senza glutine

Mini pan d’arancio al cacao senza glutine.

Ecco un altro buonissimo dolce adatto a coloro che non possono consumare cibi contenenti glutine e lattosio. Il pan d’arancio è tipico della tradizione siciliana,  dove l’arancia ne è la protagonista. Abbiamo voluto sperimentare questa ricetta con una farina senza glutine anche se temevamo che questo tipo di preparazione non fosse adatta per il gluten- free, tuttavia possiamo riferirvi che si è rivelato un grande successo.

Leggi anche : Essere intolleranti: i consigli da seguire, la mia esperienza personale e la vostra

Mini pan d’arancio al cacao senza glutine : una ricetta per gli intolleranti e per chi vuole avere zero sensi di colpa con un buon dolce.

Spesso in cucina si prova ad evitare lo spreco, questa è una missione in cui tutti dovrebbero ambire e che le generazioni passate sapevano compiere egregiamente. Tuttavia, a volte non è affatto semplice ed è per questo che ci ritroviamo quest’oggi a proporvi una ricetta da ” Zero sprechi “. 

Pan d’arancio senza glutine e senza lattosio | Evofood.it

A questo punto vi starete chiedendo che cosa ha di particolare questo dolce! Il pan d’arancio è un impasto formato da arance frullate interamente con un aggiunta di uova, zucchero, farina e olio di semi; una soluzione in cui l’agrume emerge decisamente. Perfetto per una colazione, un picnic o da presentare agli ospiti, un dolce adatto agli intolleranti e a chi come noi è alla continua ricerca del gusto. In questo caso abbiamo deciso di aggiungere del cacao, non è necessario farlo, ma ve lo consigliamo in quanto grazie a questo ingrediente godrete di un retrogusto al cioccolato di tutto rispetto.

Leggi anche: La ricetta perfetta della pizza senza glutine

La ricetta di oggi però ha subito una piccola variazione nella forma poichè noi abbiamo utilizzato degli stampi per i muffin facendo così diventare il dolce in un mini pan d’arancio.

Mini pan d'arancio al cacao senza glutine

Raffaella Zimbardi Mini pan d’arancio al cacao senza glutine Il mini pan d'arancio è un dolce agrumato che si prepara senza fatica e soprattutto con zero spreco . In questo caso preparandoli senza glutine abbiamo una gioia anche noi intolleranti Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 1 arancia intera ( buccia e polpa)
  • 200 g di farina mix senza glutine
  • 50 ml d'acqua ( o latte vegetale )
  • 80 ml d'olio di semi
  • 50 g di cacao
  • 1 bustina di lievito

ISTRUZIONI

L’ impasto del pan d’arancio è estremamente semplice . Per questa ricetta noi abbiamo utilizzato un robot da cucina come il bimby, voi ovviamente potete utilizzare qualsiasi impastatrice, fruste elettriche  o un tritatutto per ridurre l’arancia in purea.

La prima cosa da fare è quella di tagliare l’arancia a pezzi e versarla nel boccale per 50 secondi (vel 5). Come secondo passaggio aggiungete le uova e lo zucchero e montate per circa 2 minuti a velocità 4 ( in modo da rendere l’ impasto bello spumoso). Successivamente aggiungete la farina, l’acqua, il cacao e azionate il robot per 1 minuto (vel 4), facendo incorporare gli ingredienti. Infine, mentre il robot è in funzione versate l’olio di semi a filo e una bustina di lievito.

Terminate tutte le procedure l’impasto risulterà liscio e corposo, a quel punto sarà pronto per essere versato negli stampini.

Nel frattempo che posizionate le cartucce all’interno dei pirottini , preriscaldate il forno a 180 gradi  e infornate appena avete versato l’impasto all’interno di quest’ultimi. Cuocete il tutto per circa 30 minuti.

  • Prima di sfornarli mi raccomando fate sempre la prova stecchino.

I mini pan d’arancio sono pronti per essere serviti. Se preferite, potete decorarli con dello zucchero a velo oppure preparare una glassa all’arancia .

Leggi anche : Torta di grano saraceno e marmellata 

RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI #COSASCELGOACOLAZIONE

 

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più