Se c’è una cosa che non può mancare in questo periodo è proprio la torta di ciliegie. La mia ricetta è estremamente veloce e soprattutto semplice quindi, se non vi siete mai cimentati in nella sua preparazione, è arrivato il momento di farlo.
Il dolce in questione può essere consumato in qualsiasi momento della giornata: dopo pranzo, dopo cena, a colazione oppure, a merenda. Insomma, ogni scusa è buona per mangiarla. Se poi siete anche amanti delle ciliegie, non potrete proprio resisterle. Inutile dirvi che è perfetto anche per i più piccoli, specialmente se spesso rifiutano la frutta.
Leggi anche:
- Risotto agli asparagi
- Rotolo di pollo ripieno con peperoni in agrodolce
- Ciambella allo yogurt soffice e gustosa: il dolce dell’infanzia
- Torta di fragole e ricotta pronta in 10 minuti!
TORTA DI CILIEGIE
La torta di ciliegie è un dolce molto genuino e composto dal 90% di frutta ricca di proprietà; pensate che le ciliegie hanno un’abbondante quantità di vitamina C, potassio, sono anche antiossidanti e infiammatorie. Inoltre, migliorano i livelli di melatonina.
Per quanto riguarda lo svolgimento della ricetta invece, trovate il procedimento anche sul mio profilo TikTok ufficiale.
Sono sicura che non rimarrete delusi dal risultato.
@incucinaconveronica_ Voglia di dolce con le #ciliegie ? Ecco una torta facilissima che devi assolutamente provare. #tortadiciliegie #dolcifattiincasa #dolcifacili #dolciveloci #ricetteveloci #cucinaitaliana #tortaveloce #foodtips #foodtipsandtricks
INGREDIENTI
- 200/ 230g di farina "00"
- 140g di zucchero
- 80 ml di olio di arachidi
- 3 uova
- 120ml di latte
- 350/400g di ciliegie
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- la buccia grattugiata di un limone
ISTRUZIONI
Per prima cosa lavate le ciliegie e privatele del nocciolo.
Iniziate con la preparazione dell’impasto: in una scodella lavorate le 3 uova con l’olio a filo, unite il latte e successivamente lo zucchero. Mescoltate il tutto ed aggiungete la buccia grattugiata di un limone. Setacciate al suo interno la farina, il lievito, la vanillina e mantecate bene il tutto. Una volta ottenuto un composto denso ed omogeneo unite le ciliegie (infarinate) e mantecatele con una spatola.
Quando vi trovate di fronte alla preparazione di un dolce contenente della frutta è sempre consigliabille infarinarla prima di incorporarla all’impasto; questo permetterà ad essa di non ” sprofondare”, al fine di ritrovarla ovunque e non solo sul fondo.
Versate il composto all’interno di uno stampo e infornate 180° per 40 minuti.
Decorate la torta con lo zucchero al velo.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI E #COSASCELGOACOLAZIONE