Ciambella ricotta e cioccolato.
La ciambella di ricotta è cioccolato è un dolce ottimo da consumare insieme a tutta la famiglia e non solo, infatti, può essere mangiato in qualsiasi momento della giornata. La caratteristica principale della ciambella è la sua sofficità, grazie alla presenza della ricotta che la rende compatta. Il cioccolato, invece, rimane l’ingrediente al quale spesso non si può rinunciare, esso riesce a regalare sempre un tocco goloso ai nostri dolci.
I dolci in tavola sono come i concerti barocchi nella storia della musica: un’arte sottile.
(Isabel Allende)
La preparazione di questa ciambella richiede la divisione tra tuorli e albumi, ma rimane comunque facile da preparare, infatti,il procedimento è molto semplice , l’unica accortezza, rimane quella della lavorazione. In questo caso gli albumi dovranno essere montati a neve, quindi bisognerà far attenzione a non ” smontarli”.
Il connubio tra ricotta e cioccolato vi piacerà, questo sarà un buon modo per iniziare la giornata nel verso giusto. Coccolarsi con un dolce è ciò che ci vuole per affrontare i tanti impegni che ci aspettano. I vostri bambini apprezzeranno, la squisitezza della ciambella metterà d’accordo tutta la famiglia!
INGREDIENTI
- 4 uova
- 200g di zucchero
- 100ml di olio
- 230-250g di farina
- 300g di ricotta vaccina
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 80g di cioccolato fondente
ISTRUZIONI
Per prima cosa dedicati al taglio del cioccolato, rendetelo il pezzi grossolani e lasciateli da parte. Una volta ultimato il procedimento del cioccolato potrete dedicarvi alla preparazione della torta. Munitevi di due terrine nelle quali andrete a dividere i tuorli dagli albumi, principalmente iniziate con la lavorazione dei tuorli con lo zucchero fino a renderli cremosi, unite poi, l’olio a filo e mescolate. Arrivati a questo punto sempre all’interno dei tuorli potrete aggiungere la ricotta continuando a mescolare ed infine, come di consueto, la farina insieme al lievito setacciati e la vanillina. Una volta aver ottenuto un composto denso potrete dedicarvi alla lavorazione degli albumi, essi dovranno essere montati a neve per poi essere uniti all’altro composto. Quando si va ad unire l’albume dell’uovo montato a neve con un altro composto è bene usare un tocco delicato, infatti, il lavoro che va fatto è quello di mescolarlo a più riprese con un movimento che va dal basso verso l’alto.
Una volta che avrete ottenuto un solo ed unico composto potrete andare a riprendere il cioccolato messo da parte inizialmente ed unirlo all’impasto. Un consiglio per non far ” affondare” il cioccolato all’interno della torta? Infarinatelo prima di aggiungerlo.
Dopo aver mantecato anche il cioccolato prendete uno stampo, imburratelo e infarinatelo e versate al suo interno l’impasto della torta. A questo punto infornate a 180° per circa 40-45 minuti. Dopo i 30 minuti è consigliabile effettuare una prova stecchino.
Quando pronta, lasciatela raffreddare e decoratela con lo zucchero a velo.
Buona colazione.
Per condividere le vostre colazioni insieme a noi ricordatevi di utilizzare #cosascelgoacolazione
1 commento
[…] via Ciambella soffice ricotta e cioccolato — Raccolta di ricette […]