Anche quest’anno le festività sono ormai giunte al termine e adesso è arrivato il momento di pensare all’Epifania; Dopo le classiche abbuffate natalizie, durante la giornata di domani (6 gennaio ) ci concederemo tutti qualche dolcetto ed ecco dunque la nostra proposta.
CALZA DELLA BEFANA
L’ Epifania è da sempre la giornata dedicata ai bambini: calze piene di dolcetti, carbone per i più ” cattivelli” , ma anche qualcosina di più. Tutti noi adoriamo la cioccolata e proprio per questo abbiamo deciso di realizzare una vera e propria calza ripiena di nutella!
Leggi anche: Tronchetto noci e cacao con glassa al cioccolato fondente
L’ ingrediente di farcitura è opzionale, potrete preferire una marmellata rispetto ad una crema spalmabile e non solo.
La calza in questione potrà essere realizzata anche come pasto salato e quindi, potrete optare per un ripieno di ricotta, pancetta ed altro. Noi abbiamo scelto di realizzarla dolce e piena di Nutella! Un buongiorno goloso questo 6 gennaio.
N.B. Il dolce è adatto anche per chi soffre di celiachia, è importante verificare ed utilizzare prodotti privi di glutine e che riportino la reale assenza sull’etichetta.
Realizzare la calza di pasta sfoglia è davvero molto semplice, sono pochissimi gli ingredienti da utilizzare e soprattutto non deluderà nessuno.
Leggi anche: Stella salata con olive ripiene di tartufo
Durante la preparazione del dolce entrerà in gioco la vostra fantasia, infatti, la calza potrà essere decorata come meglio credete. A fine cottura dopo essersi raffreddata è preferibile ricoprirla con dello zucchero a velo.
INGREDIENTI
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda o rettangolare ( Anche senza glutine )
- Nutella o crema spalmabile q.b.
- Praline argentate ( per decorare)
- Coriandoli colorati ( per decorare )
- Zucchero a velo (per decorare)
ISTRUZIONI
Per prima cosa dovrete andare a realizzare il disegno della calza su entrambe le paste sfoglie.
Per creare la forma effettuate prima dei tentativi ” incidendo” lievemente i tratti della calza e, solo quando sarete sicuri, procedete con il ritaglio. Per essere più certi che venga perfetta potrete aiutarvi con l’utilizzo di una stampa ritagliata a forma di calza.
Una volta disegnata la prima calza procedete con la seconda. Bucherellate la base di una e riempitela ricoprendola di crema spalmabile o Nutella. Attenzione a non esagerare con le quantità!
Solo una calza dovrà contenere la farcitura, l’altra servirà come copertura.
- Il ripieno, come già detto è del tutto opzionale, così come la decorazione.
Una volta riempita la calza, ricopritela con la seconda e richiudetela in tutti i bordi aiutandovi con una forchetta. La calza dovrà essere ben chiusa. Se così non fosse utilizzate la sfoglia avanzata per andare a coprire tutti i bordi, ( in questo modo non si aprirà durante la cottura).
Bucherellate (aiutandovi con una forchetta ) anche la superficie della calza, dopodiché procedete con le varie decorazioni. Per non buttare la pasta sfoglia avanzata vi consigliamo di utilizzarla per realizzare più decorazioni possibili da applicare sulla calza.
- Anche palline colorate e coriandoli potranno essere applicati prima della cottura, questi ultimi rimarranno solidi e compatti. ( come in foto)
Una volta finita, riponetela su di una teglia con la carta forno ed infornate a 160° – 170° per circa 20-30 minuti. Controllate la cottura di essa di tanto in tanto; è bene che si gonfi leggermente e che prenda un colore dorato.
Una volta cotta lasciatela raffreddare e decoratela con dello zucchero a velo.
La calza è ottima da preparare anche come merenda.
Evofood augura una buon’ Epifania a tutti voi!
RICORDATEVI CHE POTRETE CONTINUARE A CONDIVIDERE INSIEME A NOI I VOSTRI PIATTI E LE VOSTRE COLAZIONI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI E #COSASCELGOACOLAZIONE