Ricetta piadine senza glutine e senza lattosio
Oggi piadine senza glutine. Nuova ricetta senza glutine e ovviamente senza lattosio presente sul sito. Oggi voglio condividere con te un esperimento, l’ennesimo. Ho voluto provare a fare in casa le piadine perchè molte delle marche provate non mi convincevano abbastanza. La ricetta delle piadine è molto semplice ma è la farina che cambia. In questo articolo, oltre al semplice procedimento, voglio proporre anche alcuni consigli.
Leggi anche:
- Ricetta “mallone” senza glutine cotto nella friggitrice ad aria
- Ricetta waffles salati senza glutine e senza lattosio: che goduria!
- Sofficini e crocchette di mozzarella: ricetta senza glutine e senza lattosio
Le piadine
Uno dei piatti più semplici da fare sono sicuramente le piadine. Gli ingredienti sono pochi e il procedimento è davvero il classico “preparo in cinque minuti”. Ebbene, il problema principale, però, di cucinare le piadine senza glutine è la farina. Si, il risultato dipende molto da questa.
Di base, le farine senza glutine tendono a trattenere molto i liquidi (acqua soprattutto). Per le piadine ho utilizzato la farina Schar-Mix universale con cui mi sono trovata benino. Ho dovuto, infatti, modificare un po’ la ricetta per quanto riguarda le quantità. Alla fine, però, la ricetta della piadina senza glutine e lattosio è venuta super gustosa e morbida!
Attenzione: Se utilizzi la mia stessa farina il giorno dopo potresti avere delle piadine dure (non è colpa tua, ovviamente) quindi cerca di cucinare il giusto numero. Con questa ricetta verranno circa 4 piadine.
Ultima chicca: quando le piegherai, non si spezzeranno! Questa è davvero una piccola vittoria per me visto che quasi tutte le piadine che ho provato si spezzavano e per me era praticamente impossibile gustarle.
Ti lascio ora alla ricetta e se provi a rifarla, taggaci nelle tue storie!
INGREDIENTI
- 300g di farina Schar
- 6 cucchiai di olio di oliva
- 280ml di acqua
- sale q.b
ISTRUZIONI
Innanzitutto iniziate a mettere in un contenitore farina, acqua, olio e sale. Ti consiglio di mettere più di un pizzico. Inizia a mescolare fino a quando non avrai un composto omogeneo. Una volta pronto, metti il tuo impasto nel frigo per circa 20 minuti (io l’ho lasciato riposare 30).
Quando l’impasto è pronto, prendilo e iniziamo a preparare le piadine. Non spaventarti se troverai l’impasto liquido perchè ora ti spiegherò un passaggio in più.
All’impasto aggiungi un altro po’ di farina e inizia a lavorarlo come se fosse una pizza. Quando vedrai il tuo impasto “solidificato” crea delle palline. Stendi ogni pallina con un mattarello (la grandezza delle palline deve essere più o meno grande per avere una padina della giusta grandezza) e poi inizia a riscaldare a parte una padella.
Non mettere olio nella padella. Appena vedi che la padella è pronta, metti la tua piadina nella padella e, se riesci, stendila ancora un po’ con le mani. Qualche secondo per lato ed voilà! Le tue padine sono pronte!