DolciDolci senza glutineSenza lattosio

Ciambella al babà senza glutine: facile e super golosa!

Ricetta ciambella al babà: facile e super golosa!

La Pasqua che abbiamo appena trascorso è stata diversa rispetto agli anni precedenti. Si sentiva la mancanza della famiglia riunita, di un giro in centro o dedicarsi ad una passeggiata mangiando un gelato (senza glutine e senza lattosio, ovviamente). Ecco perchè, per continuare a superare al meglio la quarantena e continuare a restare a casa, oggi vi propongo una ricetta particolare che ho provato ieri.

ciambella babà

La ricetta della ciambella al babà: facile, un po’ lunga da preparare …ma davvero gustosa!

Vedi anche:Ricetta dei kourabiedes, un tipico dolce greco preparato per voi!

Simona Addivinola Ciambella al babà senza glutine: facile e super golosa! Oggi prepariamo insieme una ricetta super golosa: la ciambella al babà. Vi servono pochi ingredienti ma tanto tempo a causa della super lievitazione. Stampa
Persone: 6 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • -400g di farina per dolci
  • -6 uova
  • -20g lievito di birra (o lievito instantaneo )
  • -2 cucchiai di zucchero
  • -150g di burro o margarina
  • -un pizzico di sale
  • Per la bagna:
  • -1 litro di acqua
  • -400g di zucchero
  • -buccia di limone
  • -1 bicchiere di rhum (o aroma Paneangeli al rhum)

ISTRUZIONI

Per prima cosa bisogna preparare il lievitino. Quindi, unite il vostro lievito con l’acqua e mischiate. In una ciotola aggiungete il vostro lievitino, 50g farina e un cucchiaio di zucchero. Lasciate riposate in un luogo tiepido fino a quando non si raddoppierà di volume. Io ho fatto lievitare l’impasto per circa 30 minuti.

Una volta che il vostro impasto sarà pronto, aggiungete tutta la farina rimasta e un altro cucchiaio di zucchero poi, una alla volta, le uova. Aggiungete lentamente il burro che precedentemente avete sciolto e un pizzico di sale.

Mescolate il tutto fino a quando l’impasto non diventa elastico. Coprite la ciotola con un panno e lasciate riposare di nuovo l’impasto per circa un’ora. Una volta lievitato e riposato, versate il composto nello stampo per ciambella imburrato o infarinato.

Una volta nello stampo, fatelo riposare fino a quando non raggiunge l’orlo dello stampo. Cuocete il vostro babà a 180° per 50 min.

Consiglio: io ho infornato il dolce per circa 40 min a 150°g e non si è bruciato. State attenti alla cottura.

Prepariamo la bagna. Portate a ebollizione 1 litro di acqua con i 400g di zucchero e il limone. Il tempo di ebollizione è di circa 10-15 minuti poi spegnete la fiamma e versate il rhum. Io ho utilizzato l’aroma al rhum di Paneangeli. Versate la bagna sul babà con un mestolo.

Consiglio: una volta pronto, ho posato il babà su un tegame più grande con i bordi più larghi in modo da poterlo bagnare senza sporcare.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più