In moltissimi la chiamano pizza di cavolfiore ma a me non piace definirla così. In realtà non saprei proprio che nome darle; vi ricordate le polpette? Ecco, lo stesso identico (o quasi) procedimento è stato ripercorso in questa ricetta. A fare la differenza è sostenzialmente la presenza di sugo che, devo dire, rende nel complesso ancora tutto più gustoso.
Leggi anche:
- Pasta con crema di cavolfiore: primo piatto veloce
- Burger di melanzane e formaggio cotti nella friggitrice ad aira
- Primo piatto cremoso con crema di broccoli e stracciatella
- Crêpes salate alla zucca: facili e saporite
CAVOLFIORE VERSATILE E GUSTOSO
Per le persone a cui non piace il cavolfiore queste ricette ingannevoli sono di gran successo.
L’ impasto confonde molto il sapore di questa verdura di stagione e la rende versatile; un’idea sfiziosa da prendere in considerazione per una cena diversa dalle solite o un pranzo oppure, perchè no, un antipasto ricco di ingredienti.
La preparazione in realà è molto personalizzabile, ci si può fermare solamente al cavolfiore bollito sommato ad un formaggio o, eventualmente del parmigiano per arrivare fino ad un composto ancora più corposo. Scopriamo insieme la ricetta.
INGREDIENTI
- 1 cavolfiore
- Pangrattato q.b.
- Prezzemolo
- 60g di ricotta fresca o un altro formaggio spalmabile
- Sale o parmigiano grattugiato
- Pepe
- 4/5 cucchiai di salsa di pomodoro
- 1 uovo (facoltavito)
ISTRUZIONI
Lasciar bollire il cavolfiore, trasferirlo in una scodella e schiacciarlo aiutandosi con una forchetta. Mantecare aggiungendo: prezzemolo, parmigiano grattugiato o sale, ricotta o un altro formaggio a piacere, pepe e pangrattato. Una volta ottenuto un composto modellabile trasferirlo in una teglia con carta forno e cospargere la superficie di sugo. Infornare a 170° per 20 minuti.