Oggi condivido con voi una nuova ricetta che andrà direttamente nella categoria degli svuotafrigo. Spesso cerco di proporne alcuni, soprattutto come idea di riciclo ma, in realtà, anche per “inganno”. Dico così perchè, alcune volte, questi deliziosi miscugli riescono ad ingannare il palato di chi rifiuta alcuni cibi. Ciò che accade anche con le polpette.
Questa volta però, quella da illudere ero io. Si perchè, dovete sapere che, il radicchio non è una verdura che mangio volentieri: il suo sapore “amaro” non mi ha mai conquistata ma, se messo in una frittata o, semplicemente in qualche altro impasto (anche torta salata), riesco a gustarmelo volentieri. Questo ciambellone salato infatti, contiene proprio del radicchio!
Leggi anche:
- Burger di pesce senza uova: ricetta veloce
- Crostata con marmellata di arance e ganache al cioccolato fondente
- Polpette di salmone e formaggio: ricetta furba
- Plumcake salato alle verdure morbido e veloce
- Parmigiana di zucchine velocissima con formaggio e mortadella!
CIAMBELLONE SALATO FACILE E VELOCE
Il ciambellone in versione salata è una variabile spesso poco considerata, ma efficace. Si tratta di un vero e proprio modo di evitare gli sprechi e di regalarsi una cena diversa dalle solite.
Questo di oggi è un connubio tra ingredienti classici: verdure e formaggio. Anzichè utilizzare la ricotta, questa volta ho scelto lo stracchino e, come verdura, il radicchio. Inoltre, per quanto riguarda la farina, ho scelto di mixare due tipologie: 00 e al farro.
Il risultato mi è piaciuto molto e ve lo consiglio. Se non avete a disposizione la farina di farro potete tranquillamente utilizzare la classica 00.
@incucinaconveronica_ Ciambellone salato con radicchio, stracchino e pancetta ma, con in parte, farina di farro! #ciambellone #ciambellonesalato #ricetteveloci #ricettesalate #foodtiktok #ciambellasalata #rustico #fattoincasa #tortasalata
♬ Cupid – Twin Ver. (FIFTY FIFTY) – Sped Up Version – sped up 8282
INGREDIENTI
- 3 uova
- 150 di farina di farro
- 120g di farina 00
- sale o parmigiano grattugiato
- 80ml di olio di arachidi
- 80/100ml di latte
- stracchino e radicchio
- 80g di pancetta dolce
- 1 bustina di lievito per salati
ISTRUZIONI
In una scodella lavorare le tre uova ed unire l’olio di arachidi a filo, il latte, il parmigiano o, il sale e, infine, lo stracchino, la pancetta ed il radicchio. Una volta mantecati tutti gli ingredienti unire anche la farina setacciata, la bustina di lievito e mescolare fino ad ottenere un composto denso.
Trasferire l’impasto in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato ed infornare a 180° per 25minuti.