Sofficini e crocchette di mozzarella: ricetta senza glutine e senza lattosio.
Oggi voglio condividere con voi un esperimento. Non ho mai provato a cucinare dei sofficini e questa per me è la prima volta. Chi è celiaco ( e intollerante al lattosio) sa bene che trovare dei buoni sofficini (o un prodotto che si avvicini a questi) è molto difficile.
Sono poche, infatti, le aziende che producono questo tipo di prodotto e sono altrettante poche, a mio avviso, chi realmente li produce davvero bene. Ho pensato, quindi, di provare questa ricetta (naturalmente senza glutine e senza lattosio) con una sola differenza: cuocerli nella mia friggitrice ad aria!
Leggi anche:
- Ricetta waffles salati senza glutine e senza lattosio: che goduria!
- Friggitrice ad aria Ultenic: come preparare ricette prelibate in pochi minuti
- Spinacine senza glutine e senza lattosio
Sofficini in friggitrice ad aria
Ormai tutto ciò che è prefritto o impanato può essere facilmente e velocemente cotto nella friggitrice ad aria. Io ho usato, ovviamente, la mia friggitrice di Ultenic che è stata un vero aiuto in cucina visto che non ho dovuto friggere con la padella.
Ma andiamo con ordine. Questa mia prima ricetta dei sofficini è un mio esperimento quindi vi consiglio di provare anche vi più volte in modo da perfezionarvi.
Unica “pecca” è stata, forse, la farina, decisamente non molto adatta a questo tipo di ricetta. Ma riproverò. Vi lascio, quindi, ai miei panzerottini ( e alle mie crocchette) senza glutine e senza lattosio.
Attenzione: potete cuocere i vostri sofficini anche a forno (nella ricetta vi consiglio tempo e temperatura)
INGREDIENTI
- Per 10 pezzi di sofficini:
- due tazze di farina senza glutine (ho usato Schaer)
- due tazze di acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine o di semi
- un pizzico di sale
- un albume per impanatura
- pan grattato per impanatura (inseritelo a seconda delle quantità e del numero di sofficini)
- condimento a piacere
- Nel mio caso il condimento era:
- una fetta di Galbanino senza lattosio
- prosciutto cotto tagliato a strisce
- pancetta tagliata a strisce
ISTRUZIONI
Come prima cosa, ponete in un pentolino l’acqua, l’olio e il sale e portate ad ebollizione. Quando notate le prime bollicine, aggiungete la farina. Girate bene fino a quando non avrete un composto denso che tende a staccarsi dalla pentola.
Attenzione: con la farina senza glutine ci vuole davvero poco che il composto si “bruci” o si indurisca. Cuocete a fiamma bassa.
Una volta pronto l’impasto, allontanatelo dal fuoco e trasferitelo su di un piano in modo da farlo raffreddare.
Nel frattempo, preparate il vostro condimento. Io ho voluto provare il combo Galbanino senza lattosio e pancetta (o con prosciutto cotto). Ma voi potete prova il classico pomodoro e mozzarella oppure vegetariano con spinaci o altro ancora. Date spazio alla vostra fantasia.
Una volta che il vostro impasto si è raffreddato, staccate dall’impasto dei pezzi da 60/70g e formate delle palline. Una volta fatto, stendetele con un mattarello formando un disco. Inserisci il condimento e richiudete a mezzaluna.
Continuate così per tutto l’impasto. Attenzione: durante la preparazione dei miei sofficini ho voluto provare a creare delle palline ripiene di mozzarella utilizzando lo stesso metodo per impanatura, ossia passandole prima nell’albume e poi nel pan grattato.
Una volta passati i vostri sofficini nell’albume e nel pan grattato, potete:
cuocerli in forno: 25 minuti a 180 gradi
friggitrice ad aria: 170° 12 minuti
in padella