Insalata di polpo con l’olio Amoretti di Lorenzo
L’ insalata di polpo è un tipico piatto più che versatile, la versione che vogliamo proporvi oggi contiene: patate, carote e olive; è un’insalata fredda di pesce molto gustosa che può essere consumata come antipasto o come secondo piatto con contorno. Il vantaggio dell’insalata di polpo è che si può preparare con anticipo (es. il giorno prima per il giorno dopo), al fine di ritrovare un miglior gusto nella giornata seguente.Ovviamente, il segreto di questo piatto sta nella qualità degli ingredienti e nella cottura del polpo.
Leggi anche : Fusilli senza glutine con crema di avocado e salmone
Insalata di polpo con l’olio Amoretti di Lorenzo
L’ insalata di polpo con patate , carote e olive è un vero tripudio di sapori, infatti, per dare un tocco in più alla nostra ricetta abbiamo utilizzato dell’olio extra vergine d’oliva filtrato che ci è stato inviato dall’azienda Amoretti di Lorenzo.
L’ azienda Amoretti di lorenzo nata a Chiusavecchia, un paese circondato da rigorosi uliveti . un Quest’ultimo è marchio che rispecchia le tradizioni, ma si appresta a continue innovazioni, proprio per questo riesce ad offrire una vasta gamma di prodotti. Il loro processo produttivo inizia nel periodo di Ottobre e termina a Marzo, ciò avviene garantendo sempre il controllo in tutte le fasi di produzione dell’olio.
La ricette di oggi ha una preparazione molto semplice, ma richiedere alcune accortezze, tuttavia per non incorrere in nessun errore vi invitiamo a seguire la nostra ricetta. Che aspettate? non vi resta che mettervi ai fornelli.
Leggi anche : Ho provato la pasta di mais e riso di Pasta Natura
Vi ricordiamo che potete acquistare l’olio extravergine d’oliva sul sito di : Amoretti di Lorenzo
INGREDIENTI
- 1 polpo da 800 g
- 3 patate rosse
- 4 carote
- 200 g di olive verdi
- 1 spicchio d'aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 limoni
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Olio extra vergine d'oliva ( Amoretti di Lorenzo ) q.b
ISTRUZIONI
Iniziamo con la preparazione della nostra : insalata di polpo con patate , carote e olive.
Prendete il polpo lavatelo e mettetelo in una pentola con i bordi alti. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio per 30 minuti. Quando con i rebbi della forchetta risulterà tenero vorrà dire che sarà cotto e, anche se dovesse esserci dell’acqua (di un colore rosso vivace), non preoccupatevene, scolatelo e lasciatelo rafreddare.
Nel frattempo che il polpo raffredda , cuocete le patate per circa 20 / 25 minuti . Fate sempre la prova con una forchetta .
Spellate le patate e fatele raffreddare. Terminate tutte queste operazioni con ci resta che preparare la nostra insalata di polpo.
In un tegame mettete il polpo tagliato a pezzetti , le carote tagliate sottili con una mandolina , le olive verdi e le patate tagliate a cubetti .
Condite l’insalata di polpo con olio , sale , limone , aglio e prezzemolo .
Fate riposare in frigo almeno un’ora in frigo prima di servirla .
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI