Anche quest’anno halloween è arrivato e se siete ancora incerti su quale piatto preparare, vi do uno spunto niente male ed anche di stagione. Sto parlando del risotto di zucca e carote, un connubio perfetto, sia per quanto riguarda i colori, che il gusto.
Leggi anche:
- Riso rosso integrale con zucchine, carote e pollo| Ricetta Bimby
- Riso Venere con crema di zucca e pistacchi| Ricetta Bimby
- Cheesecake di Halloween con ragnatela (Ricetta Bimby)
- Torta ricotta e cioccolato | Ricetta Bimby
Risotto zucca e carote
Il mio alleato in cucina anche questa volta non poteva che essere il Bimby, grazie a questo strumento infatti, si riescono a preparare tantissime ricette in tempi brevi e del tutto squisite. Il primo piatto di oggi è perfetto sia per un prenzo che per una cena, adatto anche ai più piccoli, ricco di sapori ed anche genuino.
Una portata tutta di stagione che dovreste provare. Inoltre, da oggi vi è una nuova promozione legata al Bimby che non dovreste lasciarvi scappare.
PROMOZIONE BIMBY
L’elettrodomestico in questione può essere acquistato oggi, ma pagato a partire dall’anno nuovo! Infatti, con l’acquisto di un Bimby avrete a disposizione non solo il tasso zero per 18 mesi, ma anche la possibilità di utilizzarlo ed iniziare a pagarlo dopo 90 giorni dall’ordine.
Per tutte le info sul Bimby puoi contattarmi qui.
Di seguito la ricetta completa.
INGREDIENTI
- 40 g di Parmigiano reggiano a pezzi (2-3 cm)
- 200 g di polpa di zucca a pezzi (2-3 cm)
- 150 g di carote, pelate a pezzi (2-3 cm)
- 1 cucchiaino raso di zenzero in polvere (opzionale)
- 1 cucchiaino di foglie di salvia secca
- o 2 foglie di salvia fresca, lavate
- 1 cucchiaino di sale
- 20 g di olio extravergine di oliva
- 40 g di burro freddo a pezzi
- 320 g di riso Carnaroli o altra tipologia di riso per risotto
- 100 g di vino bianco
- 700 g di acqua
- 1 dado per brodo vegetale (dose per 0,5 l)
ISTRUZIONI
Mettere nel boccale il Parmigiano reggiano, grattugiare: 5 sec./vel. 10. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.
Mettere nel boccale la zucca, le carote, a piacere lo zenzero in polvere, la salvia e il sale, tritare: 5 sec./vel. 7. Riunire sul fondo con la spatola.
Unire l’olio extravergine di oliva e insaporire: 5 min./120°C/vel. 1. Trasferire il trito di verdure in una ciotola e tenere da parte. Senza lavare il boccale mettere 20 g di burro e il riso, tostare: 3 min./120°C/ant/vel. 1 senza misurino.
Aggiungere il vino e sfumare: 1 min./100°C/ant/vel. 1 senza misurino.
Unire il trito di verdure, l’acqua e il dado vegetale, mescolare a fondo con la spatola per smuovere il riso e cuocere con il cestello al posto del misurino: il tempo indicato sulla confezione/100°C/ant/vel. 1. Far riposare il risotto all’interno del boccale per 1 minuto.Trasferire il risotto in una risottiera, mantecare con il Parmigiano reggiano grattugiato e il burro rimanente.
Servire subito in piatti singoli.