Non molto tempo fa vi avevo lasciato la ricetta completa per portare in tavola un piatto super saporito e diverso dal solito: gli spaghetti in crema di barbabietola. La protagonista di oggi è sempre lei, ma in una versione ancora più gustosa! San Valentino si avvicina e allora ho pensato, perchè non proporre alla dolce metà un buon risotto con questa crema? Il risultato secondo me è straordinario.
Leggi anche:
- Chiacchiere di carnevale: la ricetta vincente!
- San Valentino: 11 idee da portare in tavola!
- Crêpes agli spinaci: ricetta facile e veloce
- Dessert veloce con 2 ingredienti
CUORE DI RISO CON CREMA DI BARBABIETOLA
Spesso le idee più semplici risultano essere le migliori; alcune volte perdiamo tempo pensando a preparazioni complesse e che possano stupire, ma, il realtà, un piatto come questo potrebbe fare comunque la differenza. Senza la necessità di tantissimi ingredienti potrete portare in tavola un piatto fatto con amore e che rappresenti, sia come colore, che come forma, la festività in arrivo: il San Valentino.
Con delle piccole accortezze il cuore potrà diventare assolutamente scenografico. Sono sicura che il tuo lui o, la tua lei, apprezzeranno moltissimo questo piatto. Però, se non amano la barbabietola, sul sito troverete tantissime altre alternative.
Di seguito la ricetta completa.
INGREDIENTI
- 450/500g di barbabietola precotta
- 1 cipolla rossa grande
- Olio Evo
- Parmigiano grattugiato (circa 30g)
- Brodo vegetale in gelatina o 1 dado vegetale
- 350g di riso
- Qualche bicchiere di acqua
ISTRUZIONI
Per prima cosa occupatevi di rendere a tocchetti sia la cipolla che la barbabietola (entrambe lavate prima dell’utilizzo). Lasciate da parte ed occupatovi del brodo: in un pentolino lasciate sciogliere un dado vegetale in abbondante acqua e spegnete il fuoco non appena si sarà disintegrato.
Fate soffriggere la cipolla con un filo d’olio, unite la barbabietola e lasciate cuocere qualche mintuo. Arrivati a questo punto iniziate a versare il brodo a più riprese, proprio come si fa con un semplice risotto.
La procedura in questione è consigliabile prolungarla fino a che la barbabietola non diventa del tutto morbida. Tuttavia, il nostro consiglio è quello di non esagerare con il liquido, poichè la barbabietola tende ad espellerlo già di suo.
Quando vi sembrerà che la consistenza sia ottimale procedete frullando tutto il contenuto, quindi, prendete un mixer e disponete al suo interno la barbabietola, la cipolla ed il liquido estratto. Per renderla più gustosa aggiungete un filo d’olio e del parmigiano grattugiato.
Nel frattempo occupatevi della cottura del riso. Ungete la padella con una noce di burro, fate tostare il riso e lasciate cuocere con qualche bicchiere d’acqua (di tanto in tanto) e la crema di barbabietola appena frullata.
Il riso durante la cottura non dovrà risultare mai asciutto per questo, di tanto in tanto, aggiungete acqua. In questo caso la cottura con brodo (tradizionale per i risotti) viene omessa poichè è già stato incluso nella crema di barbabietola. Si tratterà dunque di cuocere il riso nel “sugo” di bietola leggermente allungato con qualche bicchiere di acqua.
Non appena sarà cotto spegnete il fuoco e decorate il piatto.