Risotto con fiori di zucca , zucchine e curcuma
La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero sensazionale , poichè in questo periodo dove il caldo inizia a dare i primi segni , bisogna ricorrere ai ripari realizzando delle ricette fresche e veloci . Infatti il Risotto con fiori di zucca , zucchine e curcuma è un primo piatto davvero semplice , perfetto da servire in tavola a pranzo o a cena. Questa ricetta l’ho adorata sin da subito , perchè per chi come me non riesce a tollerare i latticini , riesce a non far pentire dell’assenza del parmigiano durante la mantecatura ( come di solito avviene per la cottura dei classici risotti) . Quindi questo risotto può essere gustato tranquillamente , per chi soffre di intolleranza al glutine e al lattosio.
Leggi anche : Cookies senza glutine con pistacchio e gocce di cioccolato
Risotto con fiori di zucca , zucchine e curcuma
Addio ai risotti pesanti e ricchi di ingredienti! Bastano semplicemente delle zucchine con il loro fiore a servire in tavola un piatto degno di nota. Inoltre questo risotto può essere arricchito con tanti altri ingredienti e/o mantecato con diversi tipi di formaggi per chi riesce a tollerarlo ovviamente . Il risotto con le zucchine è un primo piatto estivo leggero e delicato, ideale da preparare per un pranzo informale tra amici o per il pranzo della domenica in famiglia. Questo primo piatto è davvero versatile e può essere anche consumato da chi conduce un regime alimentare di tipo vegetariano. La nostra ricetta è stata preparata con riso Flora ( quello classico), cipolla , zucchine, fiori di zucca e arricchito con della spolverata di curcuma , ma voi ovviamente potete utilizzare anche delle spezie fresche che avete a portata di mano. Nel caso in cui vi avanzi del risotto utilizzatelo per preparare delle crocchette di riso.Curiosi di scoprire come preparare questa ricetta? Seguiteci
Leggi anche : Ho provato i ditalini rigati della Barilla : Ecco la mia opinione
INGREDIENTI
- - 350 g di riso
- - mezza cipolla
- - mezzo bicchiere di vino bianco
- - 300 g di zucchine
- - 150 g di fiori di zucca
- - 800 ml di brodo vegetale
- - 1 spolverata di curcuma
- - Sale e pepe q.b
ISTRUZIONI
Per iniziare la preparazione del Risotto con fiori di zucca , zucchine e curcuma , iniziate con il Staccare delicatamente i fiori da ogni zucchine e ponete le verdure in due ciotole separate. Pulite i fiori togliendo il pistillo centrale e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente insieme alle zucchine. Asciugate bene entrambi gli ingredienti con della carta da cucina, quindi spuntate le zucchine e tagliatele a cubetti e a parte spezzettate i fiori di zucca.
In una padella mettete a freddo l’olio extravergine d’oliva e la cipolla tritata finemente, fate soffriggere il tutto dopo unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti.
A questo punto bagnate il tutto con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Successivamente unite le zucchine tagliate a cubetti, mescolate delicatamente e unite il brodo vegetale quanto basta per portare il riso a cottura. ( io ho utilizzato 800 ml di brodo)
Regolate di sale e pepe se necessario e a circa 5 minuti prima del termine della cottura unite i fiori di zucca spezzettati. Mescolate delicatamente e, non appena il risotto è pronto, spegnete. Aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata e mescolate energeticamente .
Nel nostro caso abbiamo guarnito il risotto con dei fiori di zucca tostati leggermente in padella.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI