Polpette di pesce croccanti : la ricetta perfetta
In questa domenica fine Ottobre vi proponiamo un’alternativa al classico, ovvero: le polpette di pesce. Spesso quando si tratta di polpette tendiamo a rivolgere il nostro pensiero verso ciò di più conosciuto, nonché: i bocconcini di carne! Beh sappiate che non sono le uniche ad esistere.
Leggi anche: Polpette home-made con sugo Granoro
CONSERVIAMO L’ HOME – MADE
Le polpette sono un home-made davvero molto versatile, è possibile realizzarle con tutti gli ingredienti che più ci piacciono, l’importante è ottenere in (ogni caso ) un risultato gustoso ed omogeneo. La compattezza di esse è data dagli ingredienti che più le rappresentano: uova, aromi, parmigiano che, nel complesso, creano un connubio eccellente.
Il ” fatto in casa” negli ultimi anni sta iniziando a perdersi, ma noi lo vogliamo conservare come ciò di più autentico, derivante dalle nonne e non solo. In passato, le donne si occupavano principalmente della casa e non esistevano i macchinari di cui possiamo vantare oggi; ogni piatto genuino veniva completamente preparato in casa, con ingredienti naturali e con il semplice uso delle proprie mani. Vi invitiamo a conservare tale metodologià, la più preziosa in assoluto che ci ha permesso di conoscere ed apprezzare le prelibatezze uniche di una volta.
POLPETTE DI PESCE : ANCHE PER I PIU’ PICCOLI!
Per quanto il tempo sia sempre meno e la vita attuale non ci permette di passare le ore in cucina, prendetevi del tempo per realizzare delle polpette uniche nel loro genere. Pochi e semplici passaggi, seguiti da alcuni minuti da concedergli.
Come per la carne, anche nel caso del pesce è possibile optare per qualsiasi tipologia di esso, purchè non sia di natura ricco di spine. In questo caso abbiamo utilizzato del merluzzo, ma in alternativa potrete usare anche del semplice nasello.
Un piatto di questo tipo è una delle scelte migliori anche per quanto riguarda il piacere dei più piccoli. Molto spesso i bambini rifiutano cibi di pesce o verdura, consideratelo un modo per fargli cambiare idea. Grazie alla presenza dell’impanatura e degli altri ingredienti interni, il gusto percepito dal palato non sarà come quello di un semplice filetto bollito. Tale dettaglio potrebbe ” ingannare” i sapori al fine di deliziare e convincere anche chi non ama particolarmente il pesce.
Le polpette di pesce in questione sono un ottimo antipasto da portare in tavola in compagnia di amici o parenti, ma possono anche diventare un semplice secondo da gustare in qualsiasi periodo dell’anno.
INGREDIENTI
- 1kg di merluzzo o nasello surgelato
- Pangrattato q.b.
- 3 uova
- Prezzemolo q.b.
- Mollica di pane
- 40g di parmigiano grattugiato
- Olio di semi per friggere
ISTRUZIONI
Riponete una padella sul fuoco con al suo interno il pesce immerso in poca acqua, lasciate cuocere i filetti con il coperchio e una volta pronti diponeteli in una scodella. Ci vorranno pochi minuti. Lasciate raffreddare i filetti e aiutandovi con una forchetta schiacciate la polpa di essi. Unite poi: prezzemolo, mollica di pane, uova, parmigiano grattugiato e pangrattato, arrivati a questo punto, impastate bene il tutto con le mani e non appena avrete amalgamato ogni ingrediente iniziate a formare delle palline.
Sbattete un uovo e passate ogni polpetta all’interno di esso, completatate l’impanatura ripassandole nel pangrattato e una volta impanate, procedete con la cottura di esse. Il procedimento da noi utilizzato richiede una frittura di qualche minuto all’interno di una padella con olio di semi ( caldo), in alternativa potrete optare per una rosolatura in forno.
Non appena assumeranno un colore dorato saranno pronte, a quel punto riponetele su di una carta assorbente, lasciate raffreddare e servite.
RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI