Dopo diversi mesi torno a parlarvi di una nuova friggitrice: quella di HYSapientia. É sbarcata da poco su Amazon Italia nella sua versione da 15L con comandi touch e istruzioni italiane, scopriamola insieme nel dettaglio.
Leggi anche:
- Mini cappa e piastra ad induzione portatili: la combinazione perfetta!
- Friggitrice ad aria Cosori | Recensione
- Friggitrice ad aria BlitzWolf BW-AF1 | Recensione
- Xiaomi Mi Smart Air Fryer: la friggitrice intelligente perfetta | Recensione
Friggitrice HYSapientia: tutto quello che serve al giusto prezzo?
Innanzitutto trattandosi di una 15L si conferma una friggitrice con una capacità ideale per una famiglia di almeno 3 persone; il suo design è strettamente legato alla sicurezza del cliente infatti, a differenza della concorrenza, sia il corpo che gli accessori sono completamente metallici e senza rivestimento; lo sportello è caratterizzato da doppi vetri, questa combinazione le isola e rende l’elettrodomestico ancora più sicuro.
Specifiche
Marchio | HYSapientia |
---|---|
Colore | Nero |
Dimensioni prodotto | 31 x 33 x 38 cm; 6,65 Kg |
Capacità | 15 Litri |
Wattaggio | 1700 Watt-hours |
Voltaggio | 220 Volt |
Materiale | Plastica |
Peso articolo | 6,65 Kilograms |
Contenuto:
- Girarrosto
- Cestello
- Griglia da forno
- Teglia
- Vassoio briciole
- Scaffale
- Guanto
- Ricettario
Inutile ribadire che oramai con queste friggitrici si può cucinare veramente di tutto e nelle modalità che più si preferisce. Questa di HYSapientia offre varie opzioni di cottura (almeno 10) e vi garantisce già delle temperature preimpostate a seconda dell’alimento da cuocere. Si tratta di una 1700 W in grado di far girare l’aria a 360° e di cuocere pane, torte, pollo, bistecche, pizze, pesce e tanto altro, anche scongelare.
Dal punto diverso energetico è più che efficiente e non richiede il preriscaldamento rispetto ad un forno tradizionale ad ogni modo, la ventola rotante al suo interno accellera la circolazione del calore in un lasso di tempo brevissimo, questo aiuta a risparmiare anche sulla bolletta elettrica.
Come funziona?
La friggitrice funziona in maniera del tutto intelligente, non solo grazie ai comandi già preimpostati ma anche alla modalità di spegnimento automatico non appena viene aperto lo sportello. Per questione di sicurezza l’elettrodomestico si stoppa e, inoltre, viene anche mostrato sul display lo stato di essa (in questo caso “open”). Dispone di vari scomparti e teglie –a seconda di ciò che si vuole cucinare- e vanta di una manopola grazie alla quale (manualmente) possiamo selezionare e impostare la tipologia di alimento che andremo a cuocere, la temperatura desiderata e le tempistiche.
Si impara facilmente perchè è un prodotto intuitivo e inoltre, ad ogni logo corrisponde un’azione. Carina l’idea di inserire anche una luce interna (vedi logo lampadina) poichè, grazie a questa, è possibile consultare lo stato di cottura senza la necessità di aprire lo sportello.
@incucinaconveronica_ Spinacine fatte in casa e cotte nella friggitrice ad aria #spinacine #spinacinefatteincasa #homemade #friggitriceadaria #ricettafacile #foodtok
Pulizia
Anche l’aspetto della pulizia è da considerare. Bisogna dire che questo elettrodomestico si presta ad una pulizia molto semplice e senza troppe complicanze; la cosa più importante e necessaria è aspettare che il prodotto si raffreddi ed ovviamente, assicurarsi che non sia attaccato ad alcuna presa. Se la friggitrice è ancora calda infatti, la sola e semplice pulizia basata su acqua e aceto emetterà un odore pungente, ecco perchè è opportuno aspettare.
Per HYSapientia non è consigliabile utilizzare delle spazzole d’acciaio o detergenti caustici ad ogni modo, una volta pulita si consiglia di asciugare bene tutte le parti prima di riutirizzarla. Tuttavia, per una ventilazione più adeguata è opportuno lasciare almeno 10cm di spazio sopra, dietro e ai lati.
Potrebbe interessarti anche:
Conclusione
La friggitrice HYSapientia si posiziona in quella fascia di prodotto con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Ci sono da considerare vari aspetti: il primo è sicuramente il design e la cura dei materiali; l’ho trovata molto elegante nella sua colorazione nera, robusta e ben fatta. Anche il comando touch risponde perfettamente al tocco (senza mai bloccarsi), ma con una pecca: la manopola per avviare qualsiasi tipologia di azione.
Personalmente avrei preferito che fosse tutto touch però, anche così devo dire che rimane una soluzione ugualmente comoda e che, inoltre, mantiene qualcosa di “retrò”.
Un altro aspetto a suo favore è la presenza di vari accessori infatti, acquistando questa friggitrice avrete a disposizione tutto ciò che vi sarà necessario (persino una presina). Sia le istruzioni che il ricettario sono in italiano e vi è anche la presenza di una teglia per pizza.
Con questa friggitrice si può cucinare tutto in maniera molto silenziosa e senza il rischio che si surriscaldi facilmente. Potrebbe essere considerata anche un’ottima idea regalo, soprattutto per i più appassionati.
Le dimensioni sono giuste, soprattutto per più di 2 persone e deve ovviamente piacere la tipologia di struttura della stessa. Qui non è presente il cassone come nelle classiche friggitrici ma, al contrario, lo sportello, proprio come se fosse un piccolo fornetto.
A voi la scelta.
Di seguito la ricetta delle spinacine fatte in casa.
INGREDIENTI
- 330g di petto di pollo
- Pangrattato q.b.
- 50g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 260g di spinaci
- uova e pangrattato per impanare
ISTRUZIONI
Iniziare lavando e cuocendo gli spinaci per poi metterli da parte. In secondo luogo, munirsi di un frullatore nel quale andremo ad inserire: petto di pollo tagliato a cubetti, 1 uovo, spinaci già cotti, pangrattato, parmigiano grattugiato o sale e, a piacere, qualche spezia. Una volta frullato tutto ricavare dall’impasto dei medaglioni compatti e passare in uova sbattute e pangrattato.
Cuocere le spinacine in friggitrice a 180/185° per circa 15 minuti. Ultimare la cottura per altri 5 minuti a 170° fino a doratura.
[caption id="attachment_28901" align="aligncenter" width="837"] Spinacine fatte in casa[/caption]