Torta cremosa limone e fragole : senza glutine e lattosio
La Torta cremosa limone e fragole , senza glutine e lattosio è una soffice torta senza burro aromatizzata al limone . Quest’ultima racchiude una crema golosa e fresca alle fragole realizzata esclusivamente con purea di frutta fresca , senza aggiunta di latte o acqua. Fidatevi di me se ne preparate una dose doppia e la conservate in frigo potete gustarla fredda in qualsiasi momento della giornata . Se realizzerete questa magnifica torta in uno stampo quadrato , tagliandola vi sembrerà di creare tante mini merendine . La torta cremosa limone e fragole entrerà a far parte nei must have dei dolci preferiti da preparare nel periodo in cui le fragole si trovano in abbondanza .
Leggi anche : Pastiera napoletana senza glutine : con grana saraceno
Torta cremosa limone e fragole : senza glutine e lattosio
La torta cremosa limone e fragole è un vero trionfo di sapore , caratterizzata da un tono di morbidezza e gusto delicato. Un dolce a base di frutta che potrete variare a vostro gusto a seconda della stagionalità sostituendo le fragole con : mela , pera , prugne o pesche. In altri casi invece , potete arricchire questo dolce con l’aggiunta di altra frutta come ad esempio la purea di banane. La torta cremosa limone e fragole è una ricetta semplicissima pronta a stupire tutti , poichè all’interno dell’impasto non abbiamo bisogno di ingredienti particolari , anzi in questo periodo di quarantena credo sia il dolce per eccellenza per soddisfare il palato di tutti . Questa ricetta era da un pò che la stavo adocchiando sul web , ovviamente io ho deciso di modificarla con tutti gli ingredienti consentiti per coloro che sono intolleranti al glutine e al lattosio . Scommetto che solo a parlarne vi ho fatto venire l’acquolina in bocca ? Correte a prepararla allora .
Leggi anche : Torta al limone cremosa gluten-free velocissima
INGREDIENTI
- Per la base :
- - 2 uova
- - 100 g di zucchero
- - scorza di 1 limone + succo
- - 60 ml di latte ( avena o altro latte vegetale )
- - 50 ml di olio di semi
- - 180 g di farina di riso
- - 1 bustina di lievito
- Per la crema :
- - 80 g di zucchero
- - 2 cucchiai di farina
- - 160 g di fragole frullate
ISTRUZIONI
- Montate in una planetaria le uova con lo zucchero e la scorza del limone fino a che non risultano chiare e spumose.
- Aggiungete a filo il succo di limone, il latte e l’olio.
- Terminate unendo la farina setacciata con il lievito.
- Versate l’impasto in una teglia quadrata da 20cm (oppure rotonda) e infornate a 180° per una ventina di minuti. Fate sempre la prova stecchino.
- Lasciatela raffreddare completamente prima di procedere con la farcitura.
PER LA CREMA :
Mescolate in un pentolino le fragole con lo zucchero a fiamma dolce mescolando bene .
Trascorso qualche minuto aggiungete i due cucchiai di farina e mescolate ancora .
In un contenitore versate il composto di fragole e frullatele con un frullatore ad immersione .
Tagliate la torta a metà e versate all’interno la crema di fragole ottenuta , riponete il dolce in frigo e servitelo freddo .
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI