Struffoli senza glutine e lattosio
Gli struffoli o detti anche ” Pignolata ” , sono un dolce tipico che si prepara sia durante il periodo natalizio che il giorno di Carnevale. Non sono nient’altro che palline d’ impasto fritte e subito dopo tuffate nel miele; aromatizzate con il liquore e con una deliziosa decorazione colorata di codette.Il dolce in questione vanta di numerosi varianti che, cambiano in base alla regione di provenienza.
Leggi anche : Cantucci senza glutine e lattosio
Struffoli senza glutine e lattosio
La ricetta che vi proponiamo oggi è frutto della tradizione campana; personalmente ho preso spunto da una delle ricette di mia madre, rielaborandola con ingredienti privi di glutine e lattosio.
Ma andiamo indietro nel tempo, le origini degli struffoli le possiamo collegare al periodo degli antichi greci , infatti, questi dolcetti venivano esportati nel Golfo di Napoli.Ed è proprio dal greco che secondo molti deriverebbe il nome degli struffoli. Invece, altri ancora sostengono che lo struffolo deriverebbe dal termine ” strofinare ” ovvero il gesto che compie chi lavora la pasta .
Ma adesso veniamo a noi , per realizzare la ricetta dei nostri struffoli abbiamo utilizzato il mix senza glutine di schar e della margarina vegetale. Spesso si pensa che ricette di questo tipo abbiano procedimenti ” impossibili” o molto elaborati, in realtà non è così! Seguendo per filo e per segno il nostro procedimento non avrete nessun problema nel realizzali.
Leggi anche: Essere intolleranti: i consigli da seguire, la mia esperienza personale e la vostra
Chi soffre di celiachia o intolleranze è giusto che non rinunci a i dolci della tradizione del Natale, tuttavia quest’oggi vogliamo rilasciarvi tal proposta in quanto, riteniamo che gli struffoli debbano entrare anche nelle case degli intolleranti.
Non rimarrete delusi.
Leggi anche : Rose del deserto senza glutine e lattosio
INGREDIENTI
- 400 g di mix senza glutine schar
- 60 g di zucchero
- 3 uova + 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
- 60 g di margarina vegetale
- 1 bustina di vanillina
- Rum q.b
- Miele q.b
- Codette q.b
- Olio per friggere q.b
ISTRUZIONI
Mettete la farina in una ciotola e al centro versate gli ingredienti in quest’ordine: uova, zucchero, margarina , sale, vanillina, rum e mescolate aiutandovi con una forchetta.
A questo punto, aggiungete un pò di farina e continuate a lavorare l’impasto, fino che non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Terminate tutte le operazioni , prendete il composto , copritelo con della pellicola e lasciate riposare per almeno mezz’ ora.
Trascorso questo tempo, staccate dei pezzetti dall’ impasto lavorateli con le mani in modo da ottenere dei bastoncini che poi taglierete a tocchetti, formando i vostri struffoli.
A questo punto friggete i vostri struffoli fino a che non saranno belli dorati. Quando saranno cotti, prendete un tegame antiaderente e scioglietevi all’ interno il miele; quando sarà sciolto, spegnete la fiamma e versate gli struffoli direttamente nel miele, mescolando e aggiungendo i confettini colorati (le codette ) . Trasferite il tutto su un piatto da portata.
Lasciate ben raffreddare e poi non vi resta che gustare questa dolcissima bontà!
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI