Dopo diverso tempo ho deciso di riproporre una versione alternativa alla classica pasta frolla dolce: quella salata. Con questa deliziosa variante si possono realizzare delle crostate gustose come quella di oggi e completamente home-made.
Leggi anche:
- Cotechino in crosta con le lenticchie
- Plumcake salato con broccoli liofilizzati, ricotta e prosciutto cotto
- Verdure sabbiose miste e sfiziose
- Recensione Friggitrice COSORI Turbo Blaze: ne vale la pena?
CROSTATA SALATA FATTA IN CASA
La crostata salata può essere servita sia come secondo che come antipasto inoltre, il ripieno è assolutamente versatile. L’ impasto in questione è molto semplice da preparare, non contiene burro (anche se può essere sostituito all’olio), si realizza facilmente e non richiede l’utilizzo di tantissimi ingredienti.
Per questa volta ho deciso di optare per un contrasto spesso piacevole: dolce e salato. Il ripieno della crostata si sposa appieno con le cipolle caramellate che, in altarnative, possono essere proposte in qualsiasi altra maniera si desidera. La stessa identica cosa vale per l’impasto infatti, questa frolla salata contiene del rosmarino che potrà essere omesso da chi non lo ama.
Potrebbe interessarti anche:
Di seguito il procedimento completo.
INGREDIENTI
- PER LA FROLLA SALATA
- 330g di farina "00"
- 140ml di olio EVO o 180/200g di burro
- 2 uova
- Mezzo bicchiere di acqua a temp.ambiente
- 30g di parmiano grattugiato o sale
- Rosmarino q.b.
- RIPIENO
- 300g di ricotta
- 20g di parmiano grattugiato
- 2 uova
- Pepe q.b.
- 4/5 cipolle rosse
- 2 cucchiai di zucchero
- Un cucchiaio di aceto classico o balsamico (più indicato per agrodolce)
ISTRUZIONI
In una scodella lavorate la farina con l’acqua, dopodichè unite l’olio e la parte restante degli ingredienti ovvero, uova, parmigiano grattugiato e rosmarino.
Impastate fino ad ottenere un panetto compatto e non appicciso. Una volta fatto lasciate riposare in frigo almeno 1 ora.
Preparate il ripieno: ricotta, uova, parmigiano, pepe.
Sbucciate le cipolle, lavatele e tagliatele a rondelle. Riponetele in una padella ampia con un filo d’olio, lasciate cuocere qualche minuto ed insaporite con zucchero e aceto. Fate appassire a fuoco lento con un coperchio per circa 10/15 minuti.
Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla e riportatela in uno stampo imburrato e infarinato oppure, con carta forno. Bucherellate la base e farcite; infornate la crostata a 170° per almeno 40 minuti e servite fredda.