Quiche salata “alternativa” senza glutine e senza lattosio
Quiche senza glutine e senza lattosio? Oggi voglio parlarvi di una nuova ricetta salata. Il nuovo piatto che sto per proporvi è una quiche salta “alternativa” ideata e preparata con ingredienti che avevo in frigorifero. Possiamo definirla una ricetta salva-frigo? Decisamente! Questa quiche è ottima sia in estate che in inverno. Nel primo caso, basta semplicemente farla raffreddare mentre nel secondo potete gustarla calda o riscaldata nel microonde.
Leggi anche:
- Gateau di patate senza glutine e senza lattosio
- Bevande alcoliche: sono tutte senza glutine? Facciamo chiarezza
- Liquore al cioccolato senza lattosio semplice e veloce!
La quiche
Partiamo da una domanda molto semplice: cos’è la quiche? Tecnicamente la quiche è l’equivalente dello sformato italiano ed è un tipo di torta salata di origine francese. Si prepara principalmente con uova e crème fraîche avvolti da un impasto a base di farina che si cucina al forno.
Oggi, però, voglio condividere con voi un’altra variante della quiche, quella preparata con pane, salsa di pomodoro, mozzarella e origano. Si, una pizza margherita in un rustico! (in pratica, in molta pratica). Questa “versione” è utilissima per chi ha qualche ingrediente da utilizzare nel frigo oppure come una merenda salata o, ancora, è ottima per un pranzo veloce.
La ricetta è ovviamente senza glutine e senza lattosio ed è stata preparata con il Bio Pan Cereal che mi ha gentilmente inviato Schaer insieme a tantissime altre cose come una coperta da pic nic, uno zaino e una borraccia.
Clicca qui per visitare la linea Bio Schaer: https://www.schaer.com/it-it/prodotti/bio
La quiche è davvero un ottimo piatto da condividere insieme agli amici o alle persone che ami. La mia variante senza glutine e senza lattosio la rende ancora più adatta a tutti. Buona lettura!
INGREDIENTI
- Bio Pan Cereal Schaer (potete utilizzare qualsiasi tipo di fette di pane senza glutine)
- 1 uovo
- pangrattato
- 150g di Galbanino senza lattosio
- passata di pomodoro
- tegame rettangolare
- 3/4 fette di prosciutto cotto
ISTRUZIONI
Iniziamo a preparare la base della nostra quiche. Prendete il vostro tegame rettangolare (potete utilizzare anche quello che usate per fare il plumcake) e iniziate a mettere alla base le prime fette di pane. Cercate, poi, di incastrare e riempire i lati le fette in modo che tutta la base del tegame resti solido.
Una volta preparata la base, iniziate a fare in questo modo: pane, uova (sbattuto precedentemente), salsa di pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto. Continuate con questo schema fino alla sommità del tegame. Dovreste trovarvi con l’ultimo composto da pane
Attenzione: durante il procedimento il pane senza glutine tende a spezzarsi quindi vi consiglio di utilizzare più uovo in modo che possa fare da “collante”.
Una volta finito, date una spruzzatina di pangrattato così avrete una bella crosticina. Mettetelo in forno per 15 minuti a circa 180°.
Una volta pronto, lasciatelo raffreddare nel tegame e quando si sarà raffreddato girate sottosopra la vostra quiche.