La lasagna al ragù è quasi sicuramente uno dei piatti più amati della nostra cucina, ma avete mai pensato di servirla in una versione mini? Quella di oggi è un’idea sfiziosa ed elegante da considerare per le feste in arrivo: le monoporzioni. Seguendo questo procedimento ogni ospite avrà già la sua porzione confezionata e non dovrete preoccuparvi degli avanzi.
Leggi anche:
- Cotechino in crosta con le lenticchie
- Insalata russa: antipasto perfetto per le feste di Natale
- Tentacoli di polpo con di purè di patate
- Pasta al forno con salmone e affumicato
LASAGNE MONOPORZIONE
Natale si avvicina e se avete intenzione di proporre un primo ricco di carne e che mette sempre d’accordo tutti non potrete non optare per una deliziosa lasagna al ragù. Le mini porzioni conquisteranno tutti gli ospiti e renderanno la tavola ancora più originale.
INGREDIENTI
- RAGÙ:
- 350/400ml di salsa di pomodoro
- 400g di carne macinata di qualità
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- 1 sedano
- Sale
- Olio Evo
- 1 bicchiere di vino rosso
- BESCIAMELLA:
- 80g di burro
- circa 90g di farina
- 800ml di latte
- Sale
- Noce moscata
- 1 o 2 pacchi di fogli di lasagna
ISTRUZIONI
PREPARAZIONE DEL RAGU’
Come già detto, la prima cosa da fare è preparare il ragù. Tale preparazione richiede una cottura lenta e fatta di pochi ingredienti. Per prima cosa tagliate a cubetti le carote, la cipolla bianca ed il sedano. Prendete una pentola ampia e versate al suo interno un filo d’olio, dopodichè lasciate soffriggere le verdure per qualche minuto. In successione, fate rosolare la carne finchè non cambierà colore, sfumate con un bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare; a questo punto non dovrete fare altro che aggiungere la passata di pomodoro e mescolare tutti gli ingredienti con un pizzico di sale.
La cotturà del ragù dovrà essere svolta a fuoco lento e con coperchio. Inizialmente vi invitiamo a girare di tanto in tanto per poi lasciare la cottura a se stessa.
Un consiglio: nel caso in cui il vostro ragù si stesse asciugando troppo, potrete allungarlo con del brodo / acqua, al fine di non avere un risultato asciutto. 4/5 ore basteranno per ottenere un risultato perfetto per la vostra lasagna.
Appena il vostro ragù sarà pronto e avrà preso il giusto sapore, procedete con la besciamella.
BESCIAMELLA
In un pentolino lasciate scaldare il latte e in un altro sciogliete il burro incorporando la farina.
( l’aggiunta della farina è consigliabile farla a fornello spento, non appena il burro si sarà sciolto).
Spegnete i fornelli e filtrate il latte bollente all’interno del composto di burro e farina. Riportate sul fuoco e lasciate cuocere fino all’ebollizione; non appena avrà sfiorato il bollore spegnete i fornelli.
Insaporite la besciamella con del sale e la noce moscata.
COMPOSIZIONE
Arrivati a questo punto non vi resta che comporre la portata. Ungete i pirottini (io ho utilizzato le “vaschette” Cuki in alluminio) e riponete sul fondo un cucchiaio di besciamella e del ragù, dopodiché iniziate a preparare i vostri strati. Coprite la superficie con le lasagne, successivamente guarnite con del ragù, completate con l’aggiunta di parmigiano, procedendo poi con la copertura di besciamella. La stessa metodologia sarà valida per tutti gli strati.
Oppure: strato di lasagna, besciamella, ragù e parmigiano.
Ultimate con del pangrattato.
Infornate a 180° per circa 20 minuti.