Conchiglioni ripieni al forno: ricetta tradizionale.
La nostra domenica ci ha permesso di portare in tavola una delle più tradizionali ricette: la pasta al forno. Molto spesso, la portata in questione viene scambiata con la ” lasagna”, ma essa non è. In alcune parti d’Italia, la nomeclatura ” pasta al forno” viene associata alla classica forma rettangolare fatta di ragù e besciamella, la nostra proposta invece, prevede l’utilizzo dei conchiglioni.
Leggi anche: Crostata di fragole e crema: il dolce perfetto per la festa della mamma
Questa volta abbiamo deciso di renderli ancora più deliziosi farcendo il loro interno.
CONCHIGLIONI RIPIENI
In conchiglioni sono una tipologia di pasta adatta a questa preparazione infatti, ci si può sbizzarrire al meglio per quanto riguarda il loro ripieno. In tantissimi decidono di aggiungere anche dei piselli, ma noi siamo voluti rimanere sul ” classico”.
Leggi anche: Polpette di carne fatte in casa con il sugo della nonna | Fumaiolo
Per questo tipo di preparazioni è necessario ed importate utilizzare sempre ingredienti di ottima qualità, soprattutto per quanto riguarda la carne. Tuttavia, seguendo nel dettaglio ogni passaggio, portete in tavola un delizioso piatto.
INGREDIENTI
- 500 g di tortiglioni
- Per il ragù:
- 500ml di polpa di pomodoro
- 600g di carne macinata di qualità
- 1 cipolla bianca media
- 2 carote medie
- 1 sedano
- Sale
- Olio Evo
- Vino bianco q.b.
- Per la besciamella ( se non basta ripeterlo per 2 volte ) :
- 40g di burro
- 2 cucchiai colmi di farina
- 500ml di latte
- Sale
- Noce moscata
- 200g di mozzarella a piacere.
ISTRUZIONI
PREPARAZIONE DEL RAGU’
Come già detto, la prima cosa da fare è preparare il ragù. Tale preparazione richiede una cottura lenta e fatta di pochi ingredienti. Per prima cosa tagliate a cubetti le carote, la cipolla bianca ed il sedano. Prendete una pentola ampia e versate al suo interno un filo d’olio, dopodichè lasciate soffriggere le verdure per qualche minuto. In successione, fate rosolare la carne finchè non cambierà colore e sfumate con del vino bianco; infine, versate la polpa di pomodoro.
A questo punto non dovrete fare altro che mescolare tutti gli ingredienti e regolare con del sale.
La cotturà del ragù dovrà essere svolta a fuoco lento e con coperchio. Inizialmente vi invitiamo a girare di tanto in tanto per poi lasciare la cottura a se stessa.
Un consiglio: nel caso in cui il ragù dovesse asciugarsi troppo, potrete allungarlo con del brodo, al fine di non avere un risultato asciutto. 4/5 ore basteranno per ottenere una consistenza perfetta per i vostri conchiglioni.
Appena il ragù sarà pronto e avrà preso il giusto sapore, procedete con la cottura della pasta. In questo caso vi invitiamo a non cuocere i conchiglioni del tutto, ma di lasciarli al dente.
BESCIAMELLA
In un pentolino lasciate scaldare 500ml di latte e in un altro sciogliete il burro incorporando la farina. ( l’aggiunta della farina è consigliabile farla a fornello spento, non appena il burro si sarà sciolto).
Spegnete i fornelli e versate il latte bollente all’interno del composto di burro e farina. Riportate sul fuoco e lasciate cuocere fino all’ebollizione; non appena avrà sfiorato il bollore spegnete i fornelli.
Insaporite la besciamella con del sale e la noce moscata.
COMPOSIZIONE DELLA PASTA AL FORNO
Arrivati a questo punto non vi resta che comporre la portata. Disponete sul fondo di uno stampo un cucchiaio di sugo, dopodichè iniziate a preparare gli strati.
Farcite ogni conchiglione con ragù, besciamella e parmigiano; dovrebbero formarsi ben due strati, dunque: tra l’uno e l’altro, guarnite di parmigiano, ragù e besciamella. Una volta fatto, ultimate con una copertura di parmigiano e pangrattato.
Infornate a 180° per circa 20 minuti.
L’ aggiunta della mozzarella tra gli strati è assolutamente facoltativa, tuttavia nel caso in cui non dovesse bastare la besciamella, vi invitiamo a svolgere il procedimento due volte.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI