Dopo una piccola pausa torno con una ricetta semplice e gustosa: la torta all’arancia. Se proprio vogliamo essere pignoli, vista la forma, si tratta in realtà di una ciambella. Mettendo da parte il nome, ciò che più importa è come sempre il gusto. Con questo dolce non potrete sbagliare, la sua consistenza, accoppiata alla morbidezza, vi conquisterà.
Leggi anche:
- Dessert veloce con 2 ingredienti
- Crêpes salate salmone e besciamella al forno: come una lasagna!
- Tarte tatin: il dolce alle mele facile e veloce!
- Crocchette di zucca in friggitrice ad aria
TORTA ALL’ARANCIA
La torta all’arancia è il classico dolce casalingo da preparare in poco tempo e ricco di vitamina C; la stagione di questo frutto è ancora in corso e allora perchè non approfittarne? Cominciare la mattinata con una deliziosa fetta di ciambellone può essere un ottimo spunto per fare il pieno di energie durante la giornata.
Si tratta di una ricetta facile da replicare e non richiede chissà quanto tempo. È perfetta anche a merenda, soprattutto se avete voglia di dolce, ma non volete cimentarvi in preparazioni troppo elaborate.
La ciambella all’arancia è talmente delicata che saprà conquistare anche il palato dei più piccoli, soprattutto perchè è composta da ingredieni semplici. Tuttavia, qualora vogliate variare, potrete optare per un’aggiunta di qualche goccia di cioccolato fondente oppure, utilizzare una farina integrale e dello zucchero di canna.
Il dolce rimane morbido anche dopo 1/2 giorni. L’importante è conservarlo in un luogo asciutto e coperto da una busta o un coperchio per alimenti.
Di seguito la ricetta.
INGREDIENTI
- 2 uova
- 140g di zucchero
- 80ml di olio di arachidi
- 120ml di latte
- La buccia grattugiata di 2 arance medie
- 200ml di succo di arancia spremuta
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 300/320g di farina 00
- Zucchero al velo per decorare
ISTRUZIONI
In una scodella rompete le uova, lavoratele per qualche secondo ed unite lo zucchero. Continuate a mescolare fino a rendere spumoso il composto e, una volta ottenuta la consistenza giusta, proseguite aggiungendo l’olio di arachidi -a filo- ed il latte. Unite al preparato la buccia grattugiata di due arance medie ed il succo (ricavato sempre da queste) di circa 200ml. Per raggiungere questa misurazione non vi basteranno due arance, ve ne servirà qualcuna in più.
Dopo aver mantecato tutti i liquidi unite la vanillina, il lievito e la farina setacciati. Trasferite l’impasto ormai denso in uno stampo con il buco da 24cm ed infornate a 180° per 30/40 minuti. Effettuate la prova stecchino trascorsa la mezz’ora.
Servite con zucchero al velo.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI