Quadrotti di ciliegie pronti in 10 minuti!
Le ciliegie sono il frutto di stagione e se ne siete ghiotti dovete assolutamente provare questa ricetta. Si tratta di una torta facile e veloce adatta a qualsiasi momento della giornata, che sia una colazione o una merenda, questo dolce è sempre piacevole da gustare.
leggi anche: Torta integrale di albicocche e yogurt
QUADROTTI DI CILIEGIE
Non prevede l’utilizzo di ingredienti pesanti o poco genuini, ordunque possiamo definirla sana e nutriente; la ricetta ricorda un po’ i classici “ciambelloni della nonna”, non a caso vanta di ingredienti semplici ed accessibili a tutti, tuttavia non ha costi eccessivi.
La torta di ciliegie non richiedre una preparazione lunga se non quella di cottura, ma la preparazione dell’impasto rimane davvero molto semplice. Se avete delle frutta avanzata, oppure volete preparare una merenda veloce, questa è un’idea assolutamente da tenere in considerazione.
Leggi anche: Torta agli amaretti leggera e gustosa: pronta in pochi minuti!
Spesso si è alla ricerca di ricette facili e veloci da preparare, proprio per questo abbiamo pensato di rilasciarvi questa nostra preparazione. Ovviamente può essere la base per qualsiasi altro tipo di dolce contenente un frutto di stagione.
Il dolce in questione è anche un’ottima idea per riucire a rendere più piacevole la frutta ai più piccoli.
INGREDIENTI
- 200/ 230g di farina "00"
- 140g di zucchero
- 80 ml di olio di arachidi
- 3 uova
- 110ml di latte
- 350g di ciliegie
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- la buccia grattugiata di un limone
ISTRUZIONI
Per prima cosa lavate le ciliegie e privatele del nocciolo. Rendete la maggior parte di esse in piccoli pezzi,mentre le altre lasciatele da parte per la decorazione.
Iniziate con la preparazione dell’impasto: in una scodella lavorate le 3 uova con l’olio a filo, unite il latte e successivamente lo zucchero. Mescoltate il tutto ed aggiungete la buccia grattugiata di un limone. Setacciate al suo interno la farina, il lievito, la vanillina e mantecate bene il tutto. Una volta ottenuto un composto denso ed omogeneo unite le ciliegie ( infarinate) e mantecatele con una spatola.
PERCHÈ INFARINARE LA FRUTTA?
Quando vi trovate di fronte alla preparazione di un dolce contenente della frutta è sempre consigliabille infarinarla prima di incorporarla all’impasto; questo permetterà ad essa di non ” sprofondare” , al fine di ritrovarle ovunque e non solo sul fondo.
Versate il composto all’interno di uno stampo (quadrato o rettangolare) e infornate 180° per 40 minuti.
Dopo 20/30 minuti effettuate la prova stecchino ed una volta cotta lasciatela raffreddare.
Decorate la torta con lo zucchero al velo, dopodichè ricavatene dei quadrotti.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI E #COSASCELGOACOLAZIONE