Ho provato i savoiardi del marchio Inglese Gluten free
La ricetta che vi proponiamo quest’oggi è stata realizzata per ringraziare un’ azienda che ha reso possibile la conoscenza della loro gamma di prodotti senza glutine e senza lattosio . Stiamo parlando del marchio Inglese gluten free , un’azienda che lavora da oltre 50 anni nel settore senza glutine , per garantire la massima attenzione nella produzione di prodotti privi di glutine , lattosio , uova e allergeni consentendo loro la massima qualità del prodotto stesso.
Tra i tanti prodotti che ho testato , oggi ho deciso di concentrarmi sul realizzare una ricetta con l’impiego dei savoiardi. I savoiardi del marchio Inglese gluten free sono la vera chicca di quest’azienda perfetti per accompagnare il vostro tè o il vostro dolce preferito come ad esempio ( tiramisù , zuppa inglese , semifreddo ecc ).
Mini zuccotto alle fragole : senza glutine e lattosio
La ricetta di quest’oggi è davvero semplice da realizzare , poichè non prevede nessun tipo di cottura . Il zuccotto alle fragole è un semifreddo veloce e cremoso che si scioglie in bocca da quanto è delicato . Questa ricetta si può realizzare in tantissimi modi, infatti c’è chi utilizza del pan di spagna , chi i pavesini e chi come nel mio caso utilizza i savoiardi.
Leggi anche : Risotto con fiori di zucca , zucchine e curcuma
Questo dolce ha delle origini antichissime che risalgono all’era dei Medici . Infatti la ricetta originale prevede degli ingredienti diversi da quelli che ho utilizzato io poichè l’ho adattata in base alle mie esigenze alimentari. Infatti oggi lo Zuccotto è uno dei dolci semifreddi che si preparano in modo frequente nel periodo estivo . Tutte le ricette che trovate sul web sono diverse tra loro ma la cosa che le accomuna è la forma a cupola che ne contraddistingue la denominazione. Io ho stravolto la ricetta e ho realizzato il mio Zuccotto in una classica coppetta di vetro , con una base di savoiardi senza glutine , una farcitura con panna alla soia e il tocco delle fragole . A questo punto non vi resta che proseguire nella lettura di questa ricetta.
Vi ricordiamo che potete acquistare i savoiardi sul sito Inglese Gluten Free
Leggi anche : Cookies senza glutine con pistacchio e gocce di cioccolato
INGREDIENTI
- - 100 g di savoiardi
- - 100 ml di panna alla soia ( io ho utilizzato hoplà )
- - 125 Ml di zucchero
- - 100 ml d'acqua
- - Rum q.b
- - 100 g di fragole
- - Topping alle fragole ( Facoltativo )
ISTRUZIONI
Per preparare lo Zuccotto alle fragole senza glutine e senza lattosio , partite con il preparare la bagna per i savoiardi.
Mettete in un pentolino lo zucchero , l’acqua , il rum e portate a bollore . Mettete da parte e fate raffreddare .
Successivamente , montate la panna alla soia con delle fruste elettriche .
Lavate bene le fragole , tagliatele a cubetti e conditele con una spolverata di zucchero semolato .
Terminati questi passaggi , iniaziate con la composizione dello zuccotto .
Prendete una coppetta di vetro , alla base posizionate i savoiardi bagnati nello sciroppo di rum , versate una parte di panna e fragole , fate un’altro strato di savoiardi e completate con l’altra parte di panna .
In superficie , potete decorare con un pò di topping alla fragola e delle fragoline posizionate sopra .
Fare questo zuccotto è un vero gioco da ragazzi. Provare per credere
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI