Pane al grano saraceno fatto in casa
Preparare il pane fatto in casa oltre ad essere divertente ci permette di apprezzare sapori della terra e la tipicità degli ingredienti. Nello specifico , il pane al grano saraceno se realizzato senza l’aggiunta di altre tipologie di farine , è indicato per chi è intollerante o allergico al glutine e soprattutto è un pane ricco di nutrienti ed ha degli effetti benevoli sul nostro organismo .
Leggi anche : Ho provato la crostatina della FreeGlutì. Ecco cosa ne penso!
Pane al grano saraceno fatto in casa : come si prepara
La nostra ricetta del pane al grano saraceno fatto in casa è davvero semplice , perchè quest’ultimo si prepara senza l’utilizzo del lievito madre , ma al tempo stesso pur non avendo la sua presenza il risultato è davvero ottimo . Con la farina di grano saraceno ( noi abbiamo utilizzato la farina di grano saraceno dell’azienda Molino Filippini ) si può dunque ottenere un ottimo pane naturale ideale anche a colazione con un velo di marmellata , oppure se tostato è un ottimo accompagnatore per un buon piatto caldo.
Però se possiamo darvi un consiglio , il pane al grano saraceno è più indicato nel periodo invernale , perchè tende ad alzare la temperatura corporea donando una sensazione di piacevole calore . Inoltre , fornisce un buon apporto di vitamina E oltre a contenere fibre e minerali . Un’ altro importante dettaglio che vi vogliamo dire è che il pane al grano saraceno una volta sfornato non risulterà bello gonfio di lievitazione dato che la materia prima ha una capacità ridotta di trattenere i gas di fermentazione . Adesso che abbiamo detto tutto per quanto riguarda le caratteristiche del pane al grano saraceno , non ci resta che passare alla preparazione .
Leggi anche : Ciambella variegata senza glutine e lattosio
Vi ricordiamo che potete acquistare la farina di grano saraceno sul sito di Molino Filippini
Seguite Molino Filippini su:
Facebook: Molino Filippini
Instagram: molinofilippini
INGREDIENTI
- 300 g di farina al grano saraceno
- 150 ml di acqua
- 10 ml di olio d'oliva
- Sale 5 g
- 10 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
ISTRUZIONI
Per preparare il pane al grano saraceno avete bisogno di una terrina , dove andrete a mescolare il lievito di birra con l’acqua tiepida e l’olio d’oliva .
Terminato questo passaggio , iniziate ad aggiungere man man la farina di grano saraceno e il sale .
Come appena l’impasto risulterà ben amalgamato, formate un panetto versate sulla superficie un goccino d’olio e ricoprite la terrina con della pellicola . Lasciate riposare l’impasto per qualche ora .
Appena pronto , dividete il panetto in due e formate dei filoncini , disponeteli su una teglia foderata con della carta da forno e incideteli con due taglietti .
Infornate i panetti a 180 gradi per circa 25 / 30 minuti .
Infine non ci resta che tagliare una fetta e gustarla appena sfornati .
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI