La pasta al forno, come la lasagna, sono i tipici piatti della domenica e, anche se negli anni sono nate molteplici varianti, rimangoo senza dubbio i piatti più apprezzati durante le feste.
Per questo Natale ho deciso di proporre una pasta al forno semplice, ma gustosa composta da salmone e besciamella! Un connubio delicato e anche molto apprezzato.
Leggi anche:
- Crêpes salate alla zucca: facili e saporite
- Salatini di pasta sfoglia facili e gustosi!
- Bastoncini natalizi: biscotti friabili bicolore da regalare a Natale
- Recensione Friggitrice COSORI Turbo Blaze: ne vale la pena?
PASTA AL FORNO CON IL SALMONE
Il piatto di oggi è l’ideale per un pranzo di Natale, sia per quanto riguarda i suoi colori che il suo sapore. Sono gusti che mettono d’accordo tutti e con i quali farete senza dubbio un figurone! La pasta al forno si prepara in un brevissimo lasso di tempo ed è una delle portate più complete e gustose di sempre.
Di seguito la ricetta completa.
INGREDIENTI
- 700/ 800 g di tortiglioni o rigatoni
- Pangrattato q.b. per la superficie
- 150/200g di salmone affumicato
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Pepe q.b.
- Sale
- BESCIAMELLA:
- 80/100g di burro
- 5 cucchiai colmi di farina
- 1L di latte
- Sale
- Noce moscata
ISTRUZIONI
In una pentola con abbondante acqua lasciate cuocere la pasta appena arriva a bollore.
Nel frattempo preparate la besciamella: in una pentola aspettare che arrivi a bollore il latte e, in un pentolino a parte, sciogliere il burro all’interno del quale dovrà essere aggiunta la farina. Mescolare bene e filtrate al suo interno il latte arrivato a bollore, riportare sul fuoco aggiungendo sale e noce moscata e, infine, mescolare fino ad ottenere un composto semi-denso.
A questo punto, sul fondo di una pirofila / teglia, mettete un cucchiaio di besciamella e la pasta. Cominciare a preparare gli strati: besciamella, parmigiano grattugiato, pepe, salmone e pasta.
Ultimare con pangrattato
Infornare a 180° gradi per 20 minuti.