La Pasqua si avvicina e, con questa, anche il ricongiungersi insieme a parenti e amici. Una festività che porta con sé un invito a riscoprire e festeggiare le tradizioni che rendono il nostro paese un mosaico di culture e sapori. All’interno della cultura italiana, sono diversi i momenti conviviali che si organizzano e mangiare insieme ad amici o parenti diventa un vero e proprio momento della settimana. Per riscoprire la bellezza delle tradizioni e le eccellenze che il nostro territorio ha da offrire, Carrefour, con la sua linea Terre d’Italia, propone un tributo alla diversità e ricchezza del Belpaese, una serie di dolci e pietanze gustose perfette per concludere un pasto felice con i propri cari e affetti con un veloce viaggio nel cuore della gastronomia italiana.
Terre d’Italia, marca propria di Carrefour, offre prodotti che valorizzano le eccellenze regionali, sia grazie a ingredienti di alta qualità che attraverso note evocative che portano i clienti verso un viaggio nelle varie regioni d’Italia. Ogni boccone diventa così una scoperta, ogni sapore racconta una storia, quella di un’Italia variegata, dove ogni regione è custode di segreti culinari, tramandati di generazione in generazione.
Delizie da gustare dal Nord: dalla colomba pasquale ai baci di dama
Partendo dall’alto dello stivale, dal cuore del nord Italia, non si può fare a meno di fare una veloce tappa in Lombardia per scoprire il dolce pasquale per eccellenza: la colomba. La colomba pasquale della Lombardia è frutto di un’accurata selezione di ingredienti e di un processo di lievitazione naturale che garantisce leggerezza e fragranza. Oltre alla variante classica della Lombardia e quella più gustosa al cioccolato, per quest’anno Carrefour ha pensato a una nuova versione della celebre colomba, ricoprendola con limone e mandorle, una variante elegante del classico dolce pasquale. Ogni boccone è un’esplosione di sapori, arricchita dalle croccanti mandorle e dalla dolcezza del limone candito.
Proseguendo leggermente più a ovest, ci si può addentrare nelle terre del Piemonte, una regione celebre per i suoi paesaggi incantati e le sue prelibatezze. È qui che si incontra un’altra gemma della gastronomia italiana: i Baci di dama alla mandorla. Questi piccoli tesori rappresentano l’essenza della pasticceria piemontese, un abbraccio dolce tra due biscotti friabili che racchiudono al loro interno una delicata crema di mandorle. Dolci perfetti dopo un pranzo, accompagnati da un caffè o un amaro oppure ancora da portare sulla tavola di Pasqua per chi vuole giusto un assaggio di dolcezza per chiudere il pranzo.
La storia a tavola: viaggio alla scoperta della storia e territorio toscano
Scendendo verso il centro Italia, si giunge a Siena, dove i Ricciarelli sono una vera delizia per il palato e un simbolo della tradizione culinaria del Belpaese. Infatti, sarebbe proprio grazie a un cavaliere senese che possiamo trovare i Ricciarelli di Siena IGP tra i dolci tipici della tradizione arabi che ricordavano la forma arricciata delle babbucce dei Sultani e, da qui, deriva proprio il nome di questo raffinato dolcetto, un omaggio alla loro particolare forma.
Gusti autentici delle Isole: i Pistokeddos sardi e i Fior di Mandorla siciliani
Infine, un saluto dalle grandi isole italiane. Dalla Sardegna, una delle cornici più suggestive del nostro bel paese arrivano i Pistokkeddos, un must per la tavola: biscotti tradizionali realizzati con semplici ingredienti come uova, zucchero e miele. Dalla forma caratteristica a ciambella e dal sapore irresistibile, questi biscotti portano con sé tutto il calore e la genuinità dell’isola. E dalla Sicilia, con i Fior di Mandorla, biscotti tipici siciliani che esaltano il sapore delle mandorle e con il loro nome omaggiano la pianta che li produce, che tinteggia di un colore leggermente rosato il paesaggio dell’isola.
Carrefour Italia si impegna ogni giorno a portare sulle tavole degli italiani prodotti che sono frutto di passione, tradizione e qualità. La linea Terre d’Italia è un esempio concreto di questo impegno, un invito a riscoprire insieme le nostre tradizioni, valorizzando le eccellenze regionali che rendono unica la nostra cultura gastronomica.