Casarecce senza glutine con crema di carote e pancetta
Prima di illustrarvi nello specifico la ricetta che ho realizzato oggi , voglio parlarvi di un ingrediente segreto che ho impiegato. Sto parlando della pancetta che mi ha inviato qualche giorno fà l’ azienda Gustos . Quest’ultima specializzata nella vendita di prodotti tipici enogastronomici dell’ Alto Adige , affidandosi ad un gruppo di persone che mirano alla ricerca di aziende tipiche locali in modo da offrire sul mercato prodotti 100 % genuini rispecchiando la tradizione . Leggendo la loro storia ho tratto ispirazione ed è nata la ricetta di quest’oggi : Le Casarecce senza glutine con crema di carote e pancetta .
Leggi anche : Crostata fit alla marmellata : senza glutine e lattosio
Casarecce senza glutine con crema di carote e pancetta
Spesso ci si ritrova a cucinare avendo a disposizione pochi e semplici ingredienti e quindi può sembrare difficile realizzare un piatto gustoso ed originale . Ed è proprio lì che ci sbagliamo perchè con un pizzico di entusiasmo ed impegno potrete creare qualcosa di davvero interessante . Quindi quest’oggi voglio suggerirvi una ricetta niente male ideale sia per persone intolleranti e non , poichè questo primo piatto delizierà il palato di ognuno di voi . Le casarecce con crema di carote e pancetta sono il frutto di un’idea semplice ma dal sapore sensazionale , poichè il sapore dolciastro della carota si accosta perfettamente alla pancetta e con l’aggiunta di qualche altro ingrediente vi lascerà positivamente sorpresi . A questo punto vi lascio alla preparazione delle casarecce.
Leggi anche : Pasta senza glutine Zero&Light
Per acquistare la pancetta andate sul sito di : Gustos
INGREDIENTI
- - 2 carote
- - 140 g di casarecce senza glutine
- - 40 g di pancetta
- - olio d'oliva q.b
- - Scalogno
- - Sale q.b
- - Acqua q.b
- - 1 pezzetto di dado
ISTRUZIONI
Per realizzare le casarecce senza glutine con crema di carote e pancetta , iniziate con il tagliare la pancetta a listarelle spesse circa un centimetro e mettete a rosolare in padella a fuoco dolce senza aggiunta di grassi . Lasciate rosolare fino a doratura con un risultato bello croccante.
In una padella fate scaldare un giro d’olio con lo scalogno , dopodichè aggiungete le carote tagliate a cubetti e fatele insaporire qualche istante . Trascorso qualche minuto aggiungete acqua calda con un pizzico di dado e fatele cuocere fino a che non risultano morbide .
Una volta pronte , frullate con l’aiuto di un frullatore ad immersione , fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea .
Successivamente lessate le casarecce , tiratele al dente e fatele insaporire con la crema di carote e una parte di pancetta . Fate cuocere per qualche minuto aggiungendo un pochino d’acqua di cottura .
Impiattate aiutandovi con un coppa pasta e aggiungete il restante della pancetta .
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI