Pizzette fritte facili e veloci: ecco come prepararle in 10 minuti.
Sempre più frequentemente si è alla ricerca di ricette pratiche e poco elaborare, tuttavia quest’oggi ve ne propongo una davvero interessante: la pizza fritta istantanea. Solitamente le preparazioni che richiedono una lunga lievitazione non vengono svolte in casa, vuoi per mancanza di tempo o altro, in tantissimi tendono a non praticare questo tipo lavorazioni; ma sapevate che possono essere fatte anche in breve tempo?
Leggi anche: Impasto per la pizza avanzato? Fate il pane!
Ovviamente, qualunque produzione vanti di 24/48h di lievitazione non è paragonabile a qualcosa di più ” istantaneo”, ma posso assicurarvi che il risultato è davvero ottimale.
PIZZETTE FRITTE VELOCI
Se state pensando ad un aperitivo pratico e particolare vi consiglio di cimentarvi nella preparazione di queste pizzette. Che vogliate prepararle integrali o ” normali” non vi sono variazioni per quanto riguarda la ricetta, poichè a cambiare è solo ed esclusivamente il tipo di farina.
Per la preparazione di queste piadine ho deciso di utilizzare la farina tipo 2( lavorata a pietra) del produttore l’Unica Mugello; il prodotto in questione ha reso l’impasto davvero morbido e friabile, tant’è che il risultato è stato davvero ottimale.
INGREDIENTI
- 450g di farina tipo 2 lavorata a pietra ( Unica Mugello)
- 200ml di acqua a temp. ambiente
- 2 cucchiai di olio
- 2/3 cucchiaini di zucchero
- 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate o lievito di birra mastrofornaio
- sale q.b. ( facoltativo)
ISTRUZIONI
Preparare l’impasto delle pizzette è molto semplice: partite con il versare in una scodella la farina e mantecatela con una bustina di lievito istantaneo; a seguire unite lo zucchero, l’acqua a più riprese e l’olio a filo per ultimare.
L’ impasto dovrà risultare compatto ed omogeneo, tuttavia qualora non lo fosse vi consigliamo di aggiungere farina.
Una volta ottenuto il panetto lasciatelo riposare per circa 30 minuti e trascorso il tempo necessario ricavatene 10 palline.
Stendete ogni pallina aiutandovi con un mattarello e dando una forma tonda alla vostra pizzetta; una volta ultimato il tutto procedete con la cottura.
Lasciate friggere le pizzette qualche minuto in olio caldo, dopodichè farcite e servite.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE