Chi ha detto che la lasagna è solamente invernale? Oggi vediamo insieme una versione assolutamente estiva e buonissima da gustare anche fredda: le lasagne di verdure. Se non le avete mai provate allora è arrivato il momento di farlo! Si tratta di una pietanza facile da preparare, molto colorata e completa. Una soluzione perfetta e, perchè no, ideale da presentare agli ospiti.
Leggi anche:
- Panna cotta con bacca di vaniglia e gelè di pesche
- Torta con un uovo? Prova questa ciambella mele e cioccolato
- Torta di compleanno semplice da fare in casa: panna e crema
- Torta salata agli asparagi: svuotafrigo di stagione
LASAGNA DI VERDURE ESTIVA
La lasagna di verdure è una bella opzione per chi le adora particolarmente ed anche per le persone a cui piace mangiare sempre colorato. In realtà si tratta di un piatto completo e non particolarmente pesante tuttavia, la scelta di ogni singolo ingrediente rimane personale.
Al suo interno, oltre alle verdure cotte, ho deciso di aggiungere ance qualche pomodoro fresco, un’aggiunta fresca e che, a parer mio, si sposa benissimo con la parte restante degli ingredienti. La scelta dei pomodorini gialli invece, è stata fatta per dare ancora più colore a questa pietanza.
Per una questione sempre di gusti ho scelto dei pratici fogli di pasta all’uovo, ma è possibile realizzarle anche in casa. La besciamella invece, non poteva che essere home-made, facile e gustosa!
La lasagna di verdure è davvero un piatto che si presta ad essere consumato fresco, non vi resta che provarla!
Qualche alternativa:
- Lasagne al ragù con Montepulciano d’Abruzzo Riserva | Annata 2015
- Lasagne con spinaci e prosciutto cotto
- Lasagne carciofi e pancetta: ricetta facile e di stagione
- Crêpes salate salmone e besciamella al forno: come una lasagna!
Sono sicura che vi piacerà tantissimo. Di seguito il procedimento completo.
INGREDIENTI
- 1 peperone grande
- 1 melanzana grande
- 1 zucchina grande
- 1 cipolla piccola (facoltativa)
- Pangrattato q.b. per la superficie
- Parmigiano grattugiato q.b.
- 2/3 pomodori rossi grandi
- 1 confezione di fogli di pasta all'uovo
- BESCIAMELLA:
- 80/100g di burro
- 5 cucchiai colmi di farina
- 1L di latte
- Sale
- Noce moscata
ISTRUZIONI
Lavare le verdure, tagliarle a tocchetti e trasferirle in una padella con un filo d’olio + mezzo bicchierino di acqua e una cipolla bianca tagliata fine (facoltativa). Lasciare cuocere una decina di minuti con coperchio finchè saranno al dente, dopodichè spegnere il fuoco.
Nel frattempo preparate la besciamella: in una pentola aspettare che arrivi a bollore il latte e, in un pentolino a parte, sciogliere il burro all’interno del quale dovrà essere aggiunta la farina. Mescolare bene e filtrate al suo interno il latte arrivato a bollore, riportare sul fuoco aggiungendo sale e noce moscata e, infine, mescolare fino ad ottenere un composto semi-denso.
A questo punto, sul fondo di una pirofila / teglia, mettete un cucchiaio di besciamella e i fogli di pasta all’uovo. Cominciare a preparare gli strati: verdure, besciamella, parmigiano grattugiato, qualche pomodoro rosso e fogli di pasta. Ultimare con pangrattato e pomodorini gialli.
Infornare a 180° gradi per 20 minuti.