Crostata di crema e pesche: dolce semplice e goloso

crostata di pesche

Durante il mese di Agosto, in occasione del compleanno di mia mamma, ho deciso di preparare un dolce semplice ma, allo stesso tempo, fresco a gustoso: la crostata di crema e pesche. Il connubio tra la crema pasticcera e le pesche è senza dubbio da acquolina in bocca, ecco perchè dovreste provarlo!

Nonostante sia passato già più di un mesetto ho pensato di lasciarvi comunque la ricetta; le giornate sono ancora calde e si prestano al consumo di un dolce di questo genere.

Leggi anche:

CROSTATA DI CREMA E PESCHE

Preparare questa crostata non richiede tantissimo tempo e può essere suddivisa anche per step per esempio, cominciando con la pasta frolla, per poi occuparsi –nei giorni seguenti- della crema pasticcera. Il suo sapore conquisterà tutti e sarà un piacere gustarla in compagnia di amici o parenti.

Di seguito la ricetta completa.

crostata ripiena alla frutta

Crostata di crema e pesche: dolce semplice e goloso Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 450/500g di farina 00
  • 3 uova
  • 200g di zucchero
  • 200g di burro ammorbidito
  • Un cucchiaino o due di estratto di vaniglia
  • La buccia grattugiata di un limone o di un'arancia
  • CREMA
  • 6 o 7 tuorli d'uovo
  • 140g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 50g di amido di mais
  • 1/2 scorza di limone, sia grattugiata che a pezzi
  • 700ml di latte

ISTRUZIONI

PASTA FROLLA

Come primo passaggio lavorate il burro con lo zucchero e, successivamente, unite le 3 uova, la buccia grattugiata di un limone e l’estratto di vaniglia; dopo aver mescolato tutto, continuate aggiungendo la farina a più riprese.

La pasta frolla sarà pronta non appena si presenterà di colore ”giallastro” e assolutamente liscia. Il panetto dovrà essere compatto e non appiccicoso.

Una volta pronto, lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.

Trascorso il tempo necessario, riprendete la vostra pasta frolla ed iniziate a stenderla su di un tagliare infarinato. Arrivati a questo punto procedete con il riporla all’interno di uno stampo imburrato e infarinato, bucherellate la base e proseguite con la cottura alla cieca (uno strato di carta forno con fagioli o ceci crudi in superficie a fare da peso).

Infornate la crostata a 180° per circa 25/30 minuti, dopodichè lasciate raffreddare. 

PREPARAZIONE DELLA CREMA:

Per prima cosa portate sul fuoco un pentolino con al suo interno il latte e i semi di una bacca di vaniglia (anche la buccia che andrete a rimuovere in un secondo momento) , oltre a questi, aggiungete la buccia di mezzo limone + una parte grattugiata ed aspettate che bolla.

Mentre il composto con il latte si sta riscaldando prendete una scodella e riponete al suo interno lo zucchero, l’amido di mais e i tuorli, dopodiché lavorate bene il tutto. Appena il latte sfiora il bollore rimuovete il pentolino dal fuoco e togliete la buccia di limone e della bacca. Filtrate il latte all’interno del composto di zucchero, amido e uova e mescolate bene il tutto. Arrivati a questo punto non vi resta che riporre il composto nuovamente all’interno del pentolino e riportarlo sul fuoco.

Mescolate continuamente fino ad ottenere una crema densa e lucida e dopo aver ottenuto questo risultato spegnete il fuoco lasciando raffreddare.

  • più tuorli utilizzerete e più la crema si cuocerà velocemente, con queste dosi potete usarne fino a 10!
  • Un segreto del grande Massarri per utilizzarla subito mettete dello zucchero a velo sulla superficie della crema e riponetela in frigo 5 minuti, in questo modo non si formerà la crosta sopra.
  • Se volete ottenere una crema diplomatica vi basterà montare della panna a parte e successivamente aggiungerla alla pasticcera.

COMPOSIZIONE

A questo punto non vi resta che assemblare tutte le preparazioni. All’interno della vostra crostata versate la crema pasticcera e decorate con delle fettine sottili di pesche. A piacere aggiungete dei pezzi di pesca anche all’interno della crema.

Spennellate la superficie della frutta con della gelatina e riponete il dolce in frigo per una giornata, oppure in congelatore a patto che venga rimosso almeno 30 minuti prima di essere servito.

Post correlati

Cuore di caffè e gocce di cioccolato

Torta di fragole e mascarpone (quasi) biologica

Polpette di patate verza e spinaci al profumo di limone

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più