Quella di oggi è una ricetta alternativa alle classiche polpette di lenticchie (già viste in una precedente ricetta); si tratta di una preparazione molto facile e poco ricca di ingredienti ma, al tempo stesso, gustosa. Questo grazie anche alle spezie, alleate della buona cucina.
Leggi anche:
- Torta con un uovo? Prova questa ciambella mele e cioccolato
- Polpette di salmone e formaggio: ricetta furba
- Torta salata agli asparagi: svuotafrigo di stagione
- Frittelle o burger di verdure? Questa ricetta ti stupirà!
Polpette di lenticchie al sugo
Pur essendo estate ho deciso di proporre un piatto di gusto e che, all’occhio, potrebbe sembrare molto invernale. É importante integrare i legumi nella nostra alimentazione e questa è una buona idea per chi, spesso, li rifiuta.
Le polpette di lenticchie in questione oltre ad essere saporite sono anche molto morbide, questo grazie alla presenza di latte e mollica di pane. Sono sicura che vi piaceranno tantissimo e che apprezzerete anche l’accostamento finale con una fresca insalata di finocchi! Insomma, una cena vegetariana e di gusto.
INGREDIENTI
- 300/350g di lenticchie
- Un pizzico di sale
- Rosmarino q.b.
- Mollica di pane o pancarrè imbevuta nel latte.
- Pangrattato q.b.
- Passata di pomodoro bio 400ml
- Per il sugo: un filo d’olio, 1 cipolla bianca tagliata a cubetti, 1 carota piccola a dadini, un pizzico di sale, basilico.
ISTRUZIONI
Sciacquare sotto l’acqua corrente una confezione di lenticchie e portarle in cottura per circa 10 minuti; spegnere i fornelli e trasferire in un frullatore, oppure in una scodella. A questo punto impastare le lenticchie con la parte restante degli ingredienti: mollica di pane, latte, rosmarino, sale, pangrattato e dare la forma delle polpette.
In una pentola lasciare soffriggere 1 cipolla bianca tritata e 1 carota a cubetti con un filo d’olio, unire la passata di pomodoro, il basilico e, dopo qualche minuto le polpette. Lasciare cuocere per circa 12 minuti e servire.