Polpette di lenticchie velocissime e gustose

polpette di lenticchie

Se c’è una ricetta che proprio non manca su questo sito è quella delle POLPETTE! Si, perchè io adoro prepararle e mi piace provarle in tantissimi modi.

Nonostante in questi anni sono riuscita a rilasciarvi più versioni possibili, oggi arriva l’ennesima: quella di lenticchie! Mai provate?

Inizio subito dicendovi che io non ho frullato il legume in questione ma, se preferite un gusto più omogeneo e “compatto”, ve lo consiglio. Questo vale soprattutto se avete bambini, è opportuno frullare le bucce e si digeriscono anche meglio!

Leggi anche:

POLPETTE DI LENTICCHIE AL VINO BIANCO

Le polpette di lenticchie di oggi hanno un sapore gradevole dato soprattutto dalla presenza del vino bianco ed un soffritto fatto di: carotine, sedano e cipolle. Un connubio che mi ha particolarmente sorpreso e che, probabilmente, replicherò.

Nel complesso sono tutti ingredienti che si sposano perfettamente tra loro, ma possono comunque nascere molteplici varianti. Ad esempio, le polpette di lenticchie, possono essere servite al sugo o, eventualmente, anche impanate e fritte in olio / friggitrice ad aria. Le opzioni sono davvero tante e variano a seconda dei vostri gusti.

Di seguito la ricetta completa.

polpette di lenticchie

Una ricetta alternativa per consumare i legumi ricchi di proteine e benefici. Ecco come preparare delle polpette veloci e gustose. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 300g di lenticchie
  • 2 uova
  • Pangrattato q.b.
  • Un pizzico di sale
  • Un filo di olio EVO
  • 1 cucchiaio di ricotta (opzionale)
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 carota, 1 cipolla, mezzo sedano tagliati a cubetti

ISTRUZIONI

Lasciate cuocere in acqua le lenticchie lavate in precedenza dopodichè, trasferitele in una scodella o, eventualmente, in un mixer. Aggiungete due uova intere, del pangrattato, un pizzico di sale e un filo d’olio. Personalmente ho preferito mantecare anche un cucchiaio di ricotta per rendere tutto ancora più omogeneo, ma è un procedimento opzionale.

Una volta riempita la scodella di tutti gli ingredienti non dovrete fare altro che iniziare ad impastare o, frullare.

Dal composto ricavate le vostre polpette e lasciatele rosolare in padella con un filo d’olio ed il soffritto di carote, cipolle e sedano. A metà cottura sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco ed ultimate il tutto con il coperchio.

Post correlati

Cuore di caffè e gocce di cioccolato

Torta di fragole e mascarpone (quasi) biologica

Polpette di patate verza e spinaci al profumo di limone

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più