Burger di melanzane e formaggio cotti nella friggitrice ad aira

burger di melanzane

Tra burger, medaglioni e polpette forse mancava qualcosa con le melanzane! Proprio ieri sera ho rimediato: ecco i burger di melanzane ripieni di formaggio. Un’idea per cena velocissima ed anche un’ottima proposta per chi non ama particolamente questa verdura.

Leggi anche:

BURGER DI MELANZANE CON FORMAGGIO

Questi burger di melanzane possono essere cotti sia al forno che nella friggitrice ad aria, oppure in padella. In alternativa, anche impanati e fritti in olio. L’impasto è facile da preparare e, nel mio caso, ho deciso di utilizzare comunque le uova, ma omettendo la mollica di pane inzuppata nel latte.

Per un risultato molto più morbido vi consiglio di utilizzarla, proprio come accade con le classiche polpette di carne. Per le uova, la scelta spetta a voi.

A vostra scelta anche l’utilizzo del ripieno. Il formaggio è facolativo.

Burger di melanzane

Burger di melanzane e formaggio cotti nella friggitrice ad aira Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • Olio EVO
  • 1 melanzana grande o 2 medie
  • 1 uovo
  • Pangrattato q.b.
  • Formaggio a fette (70g circa)
  • Prezzemolo
  • Parmigiano grattugiato 30g

ISTRUZIONI

Come primo passaggio è essenziale lavare le melanzane, privarle degli estremi e tagliarle a cubetti.

In una padella: un filo d’olio, le melanzane e lasciate cuocere con il coperchio aggiungendo mezzo bicchierino di acqua. Trascorsi 10/12 minuti le melanzane risulteranno ben cotte, a quel punto lasciatele raffreddare dopodichè strizzatele.

All’interno di una scodella mantecate le melanzane cotte e strizzate (o eventualmente frullate) con il prezzemolo, il parmigiano grattugiato, un uovo e, a vostro piacimento della mollica di pane inzuppata nel latte.

Una volta ottenuto un impasto compatto e modellabile realizzate dei medaglioni e, nel mezzo di ognuno di questi, disponete una fetta di formaggio. Richiudete bene e lasciate da parte.

Dopo averli preparati tutti trasferiteli all’interno di una friggitrice ad aria o in forno e lasciate cuocere a 180/185° per 13 minuti. Prima di cuocerli consiglio un giro di olio.

Post correlati

Peperoni ripieni vegetariani | Ricetta facile

La ricetta originale della Pastiera Napoletana

Un viaggio gastronomico tra le regioni d’Italia all’insegna delle tradizioni e del mangiare bene

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più