Ricetta frittelle di zucchine in pastella senza glutine.
So già a cosa state pensando “Simona ma con questo caldo ti sembra il caso di friggere?”. Ma cosa c’è di male? Per il cibo e una buona dose di frittelle di fiori di zucca si fa questo sacrificio!
FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA SENZA GLUTINE
Si chiamano in diversi modi: da me, in Campania, li chiamiamo “pizzell e’ ciurilli” ma sono comunemente conosciute come le frittelle di fiori di zucca.
Qualche giorno fa ci sono state regalate dei fiori di zucca. Non sapevamo come fare per organizzarci e cercare di finirne almeno la metà. Così, abbiamo pensato di cucinare delle frittelle in pastella in modo da far contenti tutti (le frittelle, che siano con o senza glutine, sono amate da tutti).
Ecco, quindi, la ricetta per delle frittelle di zucchine senza glutine perfette!
Attenzione: questa ricetta è per circa 40 pezzi, nella foto sono segnalate di meno perchè le avevamo già mangiate quasi tutte (lo so, ma dovevo).
Vedi anche: Il ciambellone della nonna: una ricetta semplice e tradizionale
INGREDIENTI
- -400ml di acqua
- -1 uova
- -500g di farina Schar
- -un pizzico di sale
- -270g fiori di zucca
- -olio di semi
- -10g di lievito di birra
- -20g parmigiano
ISTRUZIONI
Iniziamo con la nostra ricetta.
Iniziamo a pulire i fiori di zucca. Staccate il bocciolo dal gambo aprendo i petali e staccandoli dal piede. Tenete in disparte e preparate la pastella. In una ciotola con l’acqua versate il lievito di birra e scioglietelo. In una ciotola inserite farina,parmigiano (io ho usato un formaggio senza lattosio) e l’uovo.
Iniziate ad impastare con le mani e mano mano inserite l’acqua che avete preparato precedentemente. Appena l’impasto avrà una consistenza cremosa unite il sale e infine i fiori di zucca. Coprite la ciotola con una pellicola trasparente e fate lievitare per almeno due ore (l’impasto deve raddoppiarsi).
Una volta pronto, iniziate a riscaldare la padella con l’olio. Prendete con un cucchiaio la pastella e inseritela nella padella fino a far dorare le vostre frittelle. Una volta pronte, mettetele su una carta assorbente e lasciatele raffreddare.
RICORDATI DI CONDIVIDERE I TUOI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE