Risotto agli asparagi

risotto agli asparagi

Oggi portiamo in tavola un classicone: il risotto agli asparagi. Un primo piatto sempre gradito e anche molto semplice da prerparare. Scopriamo insieme la ricetta completa.

Leggi anche:

Risotto agli asparagi

Gli asparagi sono senza dubbio una di quelle verdure ricche di proprietà: di stagione, colorati e versatili. Ovvio, non a tutti piacciono, ma chi adora consumarli lo fa spesso cucinando un buon risotto.

Questa proposta è perfetta sia per un pranzo che per una cena e, soprattutto, se si hanno degli ospiti. Noi abbiamo scelto una cottura tradizionale con ingredienti semplici e brodo di verdure.

 

risotto agli asparagi

Di seguito la ricetta completa

 

Risotto agli asparagi

Ecco un risotto classico da preparare in davvero pochissimo tempo. Se vi piacciono gli asparagi questa è la ricetta giusta per voi. Stampa
Persone: 3 Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 350g di riso
  • 1 dado vegetale
  • Acqua q.b
  • Una noce di burro
  • 40g di parmigiano grattugiato
  • 50g di Asparagi freschi

ISTRUZIONI

Per prima cosa dedicatevi alla pulizia degli asparagi e tagliateli a tocchetti o a julienne.

La preparazione di un risotto è estremamente semplice, ma richiede del tempo. Purchè sia originale e completo, il risotto reclama una cottura lenta e graduale (grazie alla presenza del brodo vegetale).

Per iniziare, disponete un pentolino sul fuoco con dell’acqua e lasciate sciogliere al suo interno il brodo vegetale (in gelatina o a forma di dado). Mentre quest’ultimo si dissolve, munitevi di una padella nella quale andrete a tostare il riso.

Collocate il tegame sul fuoco con un filo d’olio o una noce di burro e lasciate tostare il riso per almeno 40 secondi. In successione: il brodo a più riprese, gli asparagi e lasciate cuocere il riso a fuoco lento (il brodo dovrà essere aggiunto non appena il composto risulterà quasi “asciutto”). 

Il segreto per preparare un buon risotto è quello di non renderlo mai asciutto, tuttavia il brodo utilizzato oltre ad insaporirlo, lo aiuterà a cuocersi.

La cottura a fuoco lento richiederà una tempistica di circa 15/20 minuti. A cottura ultimata unite il parmgiano grattugiato e mantecate.

POTETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI, POSTANDO LE FOTO ED UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

Post correlati

Lasagne mini al ragù: semplici e originali

Pasta al forno con salmone e affumicato

Pasta e patate brodosa: ricetta facile e gustosa

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più